Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:07 di Sab 20 Apr 2024

Poesie in lingua dei segni italiana al Museo Pietraia dei Poeti

di | in: Cultura e Spettacoli

museo pietraia dei poeti

AFFERMAZIONE IDENTITA’ SORDA E SENSIBILIZZAZIONE ALLA LIS!
 
In applicazione del protocollo d’intesa siglato con il Museo Pietraia dei Poeti, anche quest’anno la collettiva di Arteinsieme offre opportunita’ concrete di visibilità ed espressione agli artisti sordi del territorio piceno e marchigiano.
Per la pittura espongono i loro quadri Simonetti Rosa, Celeste Lucci, Tanzi Fabrizio, Giordani Adorno. Per la poesia: Renato Pigliacampo, con il testo “Sei Come le Colline delle mie Marche” e Rosanna Giovanditto con “Notte Silente”. Domani pomeriggio, 2 giugno, , dalle ore 16,00, in occasione della cerimonia di chiusura della collettiva,sara’ possibile visionare le opere degli artisti e soprattutto assistere alle performances dei poeti sordi, che utilizzeranno la Lingua dei Segni Italiana. Il professor Renato Pigliacampo è poeta di fama, riconosciuto e apprezzato negli ambienti artistici da personaggi come Diego Valeri e Cesare  Zavattini. Rosanna Giovanditto, con il suo testo si è aggiudicata il 1° premio della XXI Edizione 2010 del Premio Internazionale di Poesia “Citta’ di Porto Recanati”.


Nello scenario incantatato del Museo Pietraia dei Poeti di San Benedetto del Tronto, con la sensibilità d’animo degli artisti e con la l’espressività che ogni forma d’arte sa dare, si vivrà insieme un’occasione reale di integrazione e reciproco arricchimento.
Leonardo Da Vinci scriveva: “La pittura è una poesia che si vede e non si sente”…e magari dopo domani qualcuno dirà la stessa cosa della poesia.
L’ENS di Ascoli approfitta di questa occasione per sensibilizzare le istituzioni  e la cittadinanza ad un approccio corretto con LIS, Lingua che declina la storia, l’identità e l’affermazione della cultura e dell’identita’ sorda. Come sempre i guerrieri silenziosi dell’ENS di Ascoli contrasteranno con l’arma della conoscenza e della cultura quelle correnti ideologiche che ancora oggi, in commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati oscurano la natura della LIS, riducendola a Linguaggio Mimico Gestuale e ritardandone il riconoscimento legislativo tanto desiderato.
 
ASCOLI PIECNO 1 GIUGNO 2011
ENS Ascoli Piceno




1 Giugno 2011 alle 22:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata