Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:06 di Ven 19 Apr 2024

Riqualificazione dell’area Sentina

di | in: Cronaca e Attualità

Sentina

AL VIA IL PROGETTO DI INTERRAMENTO DELLE LINEE ELETTRICHE NELLA RISERVA SENTINA


Un passo fondamentale verso la riqualificazione dell’area e il ripristino dell’antico paesaggio costiero adriatico


Dopo lungo iter amministrativo e tecnico, finalmente entro poche settimane e comunque entro il mese di Giugno partiranno i lavori di interramento di una parte consistente delle linee elettriche di bassa e media tensione all’interno della Riserva Sentina. L’intervento complessivo è suddiviso in tre stralci successivi che interesseranno circa 3 km di linee elettriche presenti nell’area protetta.

Il primo stralcio prevede lo smantellamento di pali e linee per una lunghezza totale di circa 600 metri lineari con relativo interramento dei cavi lungo le strade presenti; tale stralcio avverrà nella zona più prossima al mare, a maggior valenza naturalistica. L’intervento ha anche il fine di ridurre il fenomeno degli impatti e della folgorazione a cui è soggetta l’avifauna, soprattutto in un’area, come la Sentina, estremamente importante per le migrazioni degli uccelli considerato anche il prossimo intervento di ripristino della zona umida.

Sia i proprietari privati, sia il Comune di Ascoli Piceno, tramite delibera di Giunta n. 93 del 17/05/2011, hanno dato l’assenso all’intervento che sarà realizzato dall’ENEL, con i fondi regionali a disposizione della Riserva Naturale Sentina.

Il secondo stralcio dei lavori, di cui già c’è la totale copertura economica, sarà effettuato subito dopo il primo stralcio; mentre per il terzo stralcio si prevede la realizzazione nel 2012. Complessivamente l’intervento ammonta a circa € 240.000.

Si tratta di un progetto di fondamentale importanza, soprattutto per la riqualificazione paesaggistica dell’area, che dovrà recuperare le sue antiche qualità ambientali, in parte perse a causa degli sconsiderati interventi antropici degli ultimi decenni.

Nel giro di alcuni anni, con la realizzazione dei numerosi progetti in cantiere, tra cui il progetto Life+ e il restauro della “Torre sul Porto” i cui lavori inizieranno entro pochi giorni, la Sentina diventerà uno degli pochi luoghi dove si potrà ammirare l’antico paesaggio costiero adriatico, ormai scomparso in quasi tutto il litorale oggetto di massiccia urbanizzazione.

Siamo convinti che tutto ciò non potrà far altro che fornire un valore aggiunto alla città, anche in termini di differenziazione dell’offerta turistica e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.




1 Giugno 2011 alle 22:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata