Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:40 di Mar 23 Apr 2024

Castel di Lama sfida il Texas per il World Guinness Records

di | in: A...gricoltura, Cronaca e Attualità

Traini, Rossini

I NUMERI DEL TENTATIVO DI RECORD ALLA FIERA DI CASTEL DI LAMA: 2 MILA POLPETTE DI CARNE BOVINA MARCHIGIANA ( 3,5 QUINTALI) IN UN PIATTO UNICO DI 2,5 METRI. Insieme a BovinMarche e Qm. SFIDA CON TEXAS.


CASTEL DI LAMA – Un piatto gigante da 2 metri e mezzo di lunghezza, contenente quasi 2 mila polpette preparate e cotte insieme ( 3 quintali e mezzo), pronte poi per essere degustate dal pubblico presente ( anche il giorno successivo). Questo il nuovo record che il Comitato promotore della Fiera agricola e zootecnica di Castel di Lama (Ascoli Piceno), tenterà di battere nella sera di giovedì 1 settembre, alla presenza di rappresentanti italiani e stranieri del World Guinness Records. La sfida verrà tentata utilizzando esclusivamente carne bovina di razza marchigiana – a marchio di qualità regionale QM – grazie alla collaborazione preziosa dell’Associazione Allevatori di Ascoli Piceno e del Consorzio BovinMarche. Per vincerla bisognerà battere i detentori in carica texani, che avevano centrato il precedente record di settore, entrando nel Guiness.

Per riuscirci a Castel di Lama il Comitato Fiera e le associazioni di categoria metteranno al lavoro in una sola serata la bellezza di 60 volontari, tra uomini e donne, cercando di ricreare anche lo stesso emozionante clima e il partecipatissimo spettacolo – migliaia di persone attentissime – già andato in scena negli anni scorsi con la forma di formaggio pecorino più grande del mondo ( che nel 2010 ha avuto il certificato ufficiale del Guinness World Record di Londra). “Non siamo riusciti a trovare a Deruta, in Umbria, dei ceramisti in grado di realizzare un piatto in ceramica largo due metri e mezzo, con un forno adatto – racconta Giuseppe Traini, presidente del Comitato promotore. Ma noi siamo decisi ad andare avanti nel progetto, magari utilizzando l’acciaio con artigiani locali capaci di farlo, ospitando le 2 mila polpette necessarie”. Aneddoti divertenti a parte, la sfida comunque verrà tentata, alla presenza di esperti , personalità molto note e volti televisi conosciutissimi dal grande pubblico. Niente male solo per l’anteprima di una Fiera agricola, che da 17 anni ha come missione quella di recuperare i valori culturali e gastronomici della grande e storica tradizione rurale del Piceno e delle Marche. La Rassegna agricola è in programma dal 1 al 4 settembre prossimi.


Il Comitato Fiera di Castel di Lama (AP)

Info 0736811664 ( Traini, Ecoservices)

info@gardens.it

Comune Castel di Lama : 073681871

Assessore delegato : Vincenzo Camela




12 Agosto 2011 alle 16:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata