Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:52 di Gio 25 Apr 2024

E… state a Sarnano con “Castrum Sarnani. Il Medioevo che… ritorna”

di | in: Cronaca e Attualità

Banchetto

TUTTO E’ PRONTO PER “CASTRUM SARNANI. IL MEDIOEVO CHE RITORNA”.
Sarnano, dal 6 al 14 agosto 

Tutto è pronto per l’evento più atteso dell’estate sarnanese. Le antiche suggestioni medievali torneranno a rivivere nell’incantevole centro storico di Sarnano (Mc), dal 6 al 14 agosto, in occasione di “Castrum Sarnani. Il Medioevo che… ritorna”. La kermesse rievocativa, organizzata dall’Associazione Tamburini del Serafino con il patrocinio del Comune di Sarnano, propone numerosi eventi che coinvolgeranno visitatori e turisti in un vero e proprio salto nel passato. Inoltre, l’ingresso agli eventi permetterà di visitare, a tariffa ridotta, la mostra “Vittore Crivelli – da Venezia alle Marche. Maestri del Rinascimento nell’Appennino”, allestita negli spazi di Palazzo del Popolo.

“La manifestazione nasce dalla volontà di riportare l’antico Borgo al suo fascino originario attraverso la cultura, i sapori e le emozioni che hanno caratterizzato quell’epoca – spiega Luca Tambella, presidente dell’Associazione Tamburini del Serafino –, nel cuore del paese, meraviglioso esempio di centro storico medievale perfettamente conservato, abbiamo curato i dettagli per creare un’atmosfera magica e suggestiva: dalla qualità degli spettacoli ai costumi medioevali confezionati artigianalmente, dai piatti ricercati che si possono degustare nella taverna alla conversione dell’euro con l’antica moneta coniata appositamente per l’occasione”.
Ad inaugurare il ciclo di eventi, tutti alle ore 22, sarà Sherwood. Le avventure, il romanzo, la leggenda, rivisitazione in chiave comica della leggenda di Robin Hood, in programma per domenica 7. Si prosegue lunedì 8 con lo spettacolo circense Tilopa e il contorno del Diavolo, che presenta anche un numero di danza contact ed equilibrio con palle di cristallo. Per martedì 9 è previsto L’Arcano, in cui la fantasia e il sogno daranno vita a uno spettacolo onirico accompagnato da effetti pirici e fiamme vive. Da giovedì 11 a sabato 13 la manifestazione entra nel vivo. Varcate le porte di “Castrum Sarnani”, che si apriranno alle ore 18, il visitatore entrerà in un villaggio medioevale fatto di spettacoli di danza e di mangiafuoco, di combattimenti di scherma antica, di cantastorie, di animazione con trampoli e giocoleria. L’itinerario offrirà ai visitatori anche un tuffo nell’arte degli antichi mestieri oltre alla possibilità di cenare alla Taverna della Luna (aperta tutte le sere da sabato 6). A chiudere la manifestazione, domenica 14 alle 20.30, sarà il Banchetto del Podestà: i commensali indosseranno costumi d’epoca realizzati artigianalmente e si godranno una serata tra balli e spettacoli d’intrattenimento (prenotazione obbligatoria al 334.7380216).




4 Agosto 2011 alle 23:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata