Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:39 di Gio 28 Mar 2024

Di Vino in Vino: ad Offida dal 2 al 4 sett

di | in: Cronaca e Attualità

di vino in vino

Tra banchi d’assaggio, degustazioni guidate e abbinamenti con i prodotti del territorio, quest’anno i vini marchigiani saranno protagonisti anche del confronto tra enoblogger



OFFIDA – Il trecentesco Chiostro di San Francesco, sede dell’Enoteca Regionale di Offida, dal 2 al 4 settembre prossimo ospiterà Di Vino in Vino, l’evento interamente dedicato ai vini marchigiani e piceni in particolare, giunto quest’anno alla sua ventesima edizione.

Tre giorni di presentazioni, degustazioni e abbinamenti; un’occasione imperdibile per degustare le doc regionali, ma anche numerosi vini ottenuti dai vitigni autoctoni Pecorino e Passerina che impreziosiscono la DOC Offida, senza dimenticare il Rosso Piceno, da uve Montepulciano e Sangiovese, DOC storica sempre più forte sul mercato enologico e il Falerio, vino antico già apprezzato dai Romani.

Tra le novità del programma 2011 il raduno nazionale dei blogger del vino, che si incontreranno ad Offida Sabato 3 Settembre a partire dalle ore 16.00 proprio per parlare di vino. Tema dell’incontro presso l’Enoteca Regionale di Offida, che vedrà impegnati Stefano Caffarri (Appunti digòla), Fiorenzo Sartore (l’Unità, Diario Enotecario), Mauro Erro (Il viandante bevitore, Slow Wine), Giovanni Arcari (TerraUomoCielo), Corrado Dottori (La Distesa) e Jacopo Cossater (Enoiche Illusioni), sarà “Raccontare il vino al tempo di internet e delle marchette”, con un’attenzione particolare anche ai vini piceni.

La ventesima edizione della manifestazione, infatti, vuole consolidare un percorso, già iniziato lo scorso anno, di forte tutela, valorizzazione e promozione dei nettari del territorio, grazie alla collaborazione tra tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni locali ai produttori, alle associazioni e consorzi.

Promossa da Vinea Marche, che raggruppa circa 900 produttori agricoli del Piceno, dalle cui cantine esce circa il 60% della produzione complessiva di vino, pari a circa 390mila ettolitri, Di Vino in Vino è realizzata con il contributo di Picenos Consorzio Vini e il Comune di Offida, il patrocinio della Regione Marche e la collaborazione dell’AIS Marche, delegazione di Ascoli Piceno.

Particolarmente ricco, dunque, il programma della manifestazione che prevede, ogni giorno banchi d’assaggio dei vini presenti alla rassegna (dalle 17.00 alle 22.00, Ingresso 5,00 euro) e laboratori a cura dell’AIS Marche per degustazioni guidate e libere delle migliori produzioni enologiche della regione (dalle 17.00 alle 23.00).

Di Vino in Vino, negli anni, è diventata anche un’ illustre vetrina per tutte le produzioni tipiche di eccellenza del territorio Piceno. Per questo, ogni giorno, a partire dalle 18.00, la centrale Piazza del Popolo e Piazza Valorani ospiteranno il tradizionale Mercato dei prodotti tipici agroalimentari, dove poter acquistare tutte le specialità del territorio, dall’oliva tenera ascolana all’olio extravergine di oliva, dal formaggio ai salumi, alla pasta.

Tutte le sere, sempre dalle ore 18.00 in Piazza del Popolo, aprirà i battenti anche Picenos Street Food, dove i vini del Piceno si potranno gustare in abbinamento ai cibi di strada tipici locali, richiamo forte alla tradizione più genuina e di qualità, che ben si presta al matrimonio con il vino, tra una passeggiata e una chiacchiera spensierata. Così la Passerina spumante sposa le olive ascolane Dop, mentre la Passerina classica si potrà gustare in abbinamento ad un insolito sandwich con hamburger di palamita.

Il Pecorino si abbinerà al tradizionale coniglio in porchetta offidano, questa volta, ingrediente principale di un panino “da passeggio”, mentre l’abbinamento ideale del Falerio è con la frittura di paranza in cartoccio da gustare calda.

Passando ai rossi, ecco che il Rosso Piceno ed il Rosso Piceno Superiore accompagneranno i panini con le spuntature, mentre l’Offida Rosso quelli con la lonza soffritta.

Sabato 3 Settembre, alle ore 18.00 presso i Giardini di Santa Maria della Rocca sarà possibile anche prendere parte ad una seduta certificata per Assaggiatori di Oli di Oliva, organizzata da OLEA e dal Comune di Offida, per la quale è obbligatoria la prenotazione al 339 8230594.

A cura di Ais Marche anche due interessanti approfondimenti degustativi in programma Sabato 3 e Domenica 4 Settembre a partire dalle ore 19.00 presso la Terrazza dell’Enoteca Regionale delle Marche. Il primo, dal titolo I colori del carpaccio, presenterà l’insolito ma gustoso abbinamento tra crudi di lusso e i grandi vini piceni, mentre il secondo, I piaceri delle Fosse, sarà l’occasione per degustare i vini del territorio accompagnati dai saporiti formaggi di fossa. Entrambi gli appuntamenti sono su prenotazione allo 0736 880005, al costo di 15,00 euro per i non soci, 10,00 per i soci Ais.

Appuntamento musicale, infine, con il concerto Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, eseguite dalla Chamber Orchestra R. Strauss nell’ambito dell’Offida Opera Festival, sabato 3 alle ore 21.00 nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria della Rocca (Ingresso 15,00 euro, info e prenotazioni presso Ufficio Cultura del Comune di Offida 0736 888706).

In occasione di Di Vino in Vino, Offida ospiterà anche D’Arte e di Strada, iniziativa promossa dalla Regione Marche con il patrocinio del Comune di Offida e organizzata dalla CNA di Ascoli Piceno per promuovere il Marchio di Eccellenza Artigiana e valorizzare le produzioni artigiane locali di qualità.

Di Vino in Vino




27 Agosto 2011 alle 15:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata