Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:30 di Ven 29 Mar 2024

Fiera di Castel di Lama: si parte con 4 mila polpette per il Guinness dei Primati

di | in: A...gricoltura, Primo Piano

Guinness dei Primati

DOMANI SERA, GIOVEDI 1 SETTEMBRE, SCATTA IL GUINNESS CON CARNE MARCHIGIANA ALLA FIERA AGRICOLTURA DI CASTEL DI LAMA (AP).

CON ANNA MORONI, DA LA PROVA DEL CUOCO, RAIUNO.

PROVA CON 4MILA POLPETTE SU PIATTO DA 15 METRI.

VENERDI MATTINA INAUGURAZIONE RASSEGNA CON AUTORITA’



CASTEL DI LAMA (AP), 2011-08-31 – Domani, giovedì 1 settembre, a partire dalle 19,30 presso il campo Fiera di Castel di Lama (Ascoli Piceno), il Comitato promotore della Rassegna agricola Picena tenterà di entrare per la seconda volta nel Guinness dei Primati. Sessanta volontari tra donne e uomini, proveranno a realizzare, preparare e servire su un piatto gigante ampio 15 metri quadrati, quasi 4 mila polpette di carne bovina di razza marchigiana. All’evento, prologo di lusso e atteso da migliaia di persone, della Fiera dell’Agricoltura e Zootecnia che si inaugurerà con le autorità venerdi mattina, 2 settembre, interverranno il presidente del Comitato Fiera Giuseppe Traini ( titolare dell’Ecoservices e membro di Giunta di Confindustria Ascoli), il sindaco di Castel di Lama Patria Rossini e per la gioia di tante massaie, donne e appassionate di cucina e di prelibatezze nostrane, Anna Moroni, dal 2002 una delle protagoniste del programma di RaiUno “La Prova del Cuoco”, condotto da Antonella Clerici.

Al termine del tentativo di Guinness, che i promotori contano di realizzare utilizzando oltre 400 chili di carne marchigiana fornita dall’azienda Carnebio srl di Amandola, tutti i presenti potranno degustare le polpette preparate sul posto. Degustazione che proseguirà anche nel pranzo del giorno dopo, grazie al Consorzio BovinMarche e all’Associazione allevatori di Ascoli Piceno. Nella stessa serata di giovedì, sono in programma la prima lezione di barbecue dello chef italo-americano Ermanno Tarli, la degustazione delle birre artigianali nella loro prima esposizione in Fiera, l’apertura del concorso fotografico legato alla rassegna e il ballo in piazza con il gruppo “Luna d’Oriente”. Venerdi mattina, alle 9,30 inaugurazione ufficiale della kermesse con la presenza del vicepresidente della Regione Marche Paolo Petrini, e della stessa Anna Moroni. Quest’anno la rassegna, organizzata con Regione, Province di Ascoli e Fermo, Camera di Commercio e associazioni di categoria, metterà in campo 156 allevatori, 150 espositori commerciali, 40 produttori agricoli, 60 ambulanti, ben 25 associazioni che lavorano nel settore, su un area espositiva di 60 mila metri quadri. Attese 50 mila persone. Ingresso gratuito.


klikka il Video

httpv://www.youtube.com/watch?v=00R3sXx8jvA




31 Agosto 2011 alle 20:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata