Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:00 di Mer 24 Apr 2024

Francesca Lancini_”Senza tacchi” e Marida Lombardo Pijola_”Facciamolo a skuola” per il week end

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Francesca Lancini_Senza tacchi

Sabato 20 agosto Circolo Nautico Sambenedettese ORE 21,30


FRANCESCA LANCINI


presenta GLORIA CAIONI

Senza tacchi


Francesca Lancini, ha lavorato come modella e attrice, è nata nel 1983 a Brescia, e vive a Milano.

Questo è il suo primo romanzo.


Senza tacchi

Sofia Martini è una modella milanese di 24 anni che odia il suo lavoro e si racconta un sacco di bugie.

Nella sua vita ci sono: i genitori anaffettivi, la sorella Ginevra, sedicenne cinica e colta, Gian Alfonso il praticante avvocato, Alessandro il fotografo e Paolo il libraio maledetto. Ma ci sono soprattutto le modelle: un groviglio di personalità deviate, inutili, stanche, affamate e pericolose.

Milano, Miami, Barcellona: sono le tappe del cambiamento di Sofia, scandito da una vita frenetica tra set fotografici, passerelle e incontri surreali. Sofia gira intorno a se stessa cercando sempre di sfuggirsi. Perché, se riuscisse a prendersi, dovrebbe lasciar cadere tante cose inutili che le danno sicurezza: gli uomini, i flash dei fotografi e la sua involontaria bellezza. Perché Sofia Martini è cattiva e ironica, e il suo occhio implacabile si posa con la stessa precisione sul suo animo, su un corpo maschile e sulla stupidità dei tanti che incontra.

Sofia si ribella alle frivolezze della moda, che è solo una manifestazione della malattia del momento: la superficialità. Urla l’importanza delle emozioni, combatte contro gli sguardi spenti e va in cerca di quelle risposte che, a volte, è difficile dare anche a se stessi.


“Oggi ho capito che la felicità ti si rovescia addosso solo se la cerchi.

Bisogna capitarci sotto per prenderla tutta, come una pioggia inattesa.

E non possiamo decidere i tempi e gli spazi, ma quando arriva la sentiamo.”




Francesca Lancini_Senza tacchi



Domenica 21 agosto Circolo Tennis Maggioni ore 21,30



MARIDA LOMBARDO PIJOLA


presenta ETTORE PICARDI


Facciamolo a skuola


Marida Lombardo Pijola è giornalista, inviata speciale a “Il Messaggero”. Per Bompiani ha scritto Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa. Storie di bulli, lolite e altri bimbi (2007, quattordici edizioni, quella tascabile aggiornata in uscita nell’ottobre del 2011), e il romanzo L’età indecente (2009).

Per lo stesso editore, ha in preparazione un altro romanzo. È opinionista sui principali network nazionali. Tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto una targa da Telefono Azzurro per il suo impegno in favore dei minori.

Pugliese, vive a Roma con suo marito e i suoi tre figli.


Facciamolo a skuola

Questa è la storia dei Peter Pan dell’era digitale.

Bimbi sperduti, anche se dormono sotto il nostro tetto.

È cominciata in un Paese di cui sappiamo poco, che ha un nome breve e tronco, web. C’era una volta, e c’eravamo tutti, ma subito ci siamo addormentati, senza ascoltare il resto della storia. In questa storia, i buoni sono pochi. E tra i cattivi ci siamo pure noi.


“Per tutto questo è successo che ho cominciato a fargliele toccare, le mie tette, a quelli là. A scuola mia.

A ricreazione. Al cesso. Secondo piano a destra, vicino alla mia classe, terza A.

Tre euro a palpata, mica tanto…

Quando è successo, avevo tredici anni.

Adesso ne ho quattordici, respiro, parlo, mangio, dormo, cammino, mi chiamo sempre Nina. Nessuno lo sa, che sono morta. Da fuori non si vede.

Nessuno se n’è accorto. È il mio segreto.”


Frequentano le scuole medie o i primi anni del liceo. Giocano al fast sex: sesso occasionale, divorato come un cheeseburger, in fretta, più o meno avidamente, ignorando che resterà sullo stomaco, che non andrà mai giù. Lo fanno sul web, nelle discoteche, soprattutto nelle scuole.

È un rito trendy. Si fa. È un esorcismo collettivo.

Serve per ammortizzare la vertigine del vuoto, tenere a bada la noia, segnalarsi, disperdersi in una sostanza liquida, lasciarsi andare alla deriva per forza d’inerzia, senza scegliere.

Così i quasi bimbi vendono e comprano corpi per pochi euro, per una ricarica, per un aiuto nei compiti, per una scommessa, per realizzare un filmato da caricare in Rete.

Rincorrono compulsivamente le iperboli di tutti i loro desideri: denaro e successo. Il corpo femminile è un oggetto di carne da sfruttare.

Il sesso è una fusione a freddo. Sono irretiti da sogni ciarlatani. Intossicati da una brodaglia di messaggi rancidi. Accuditi dai media, dal mercato, dal web, soli in balìa di un cortocircuito tra cattivi esempi pubblici e privati, omissioni formative e affettive.

Talvolta, poi, il gioco della piccola escort e del baby utilizzatore sconfina nello stupro.

Dopo Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano principessa (quattordici edizioni) e L’età indecente, Marida Lombardo Pijola, in un altro libro choc, esplora nuovamente il mondo segreto dei ragazzini. Lo fa attraverso l’intensa narrazione di una storia vera e drammatica, quella della tredicenne Nina. Attraverso le voci e le foto dei ragazzini intercettate sul web.

Attraverso l’analisi documentata di un fenomeno che sta dilagando alla velocità della Rete, a ogni latitudine e in ogni ambiente sociale, in un sottosuolo di riti e pensieri quasi del tutto sconosciuti al mondo degli adulti.





19 Agosto 2011 alle 22:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata