Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:16 di Ven 29 Mar 2024

UniCam – Biologia della Nutrizione

di | in: Benessere e Salute, Interviste, Speciali

Dr Luca Belli

CONSIGLI DAL DOTT. LUCA BELLI, BIOLOGO NUTRIZIONISTA E LAUREATO UNICAM


Camerino, 1 agosto 2011 – Il dott. Luca Belli, primo laureato nel 2003 del corso di laurea Unicam in Biologia della Nutrizione che ha sede a San Benedetto del Tronto, è ora un affermato professionista che opera nel settore dell’alimentazione.

“Il corso di laurea in biologia della nutrizione – ha dichiarato il dott. Belli – mi ha dato una formazione di base molto importante, che mi ha permesso di diventare un professionista nel campo della nutrizione. Posso sicuramente affermare che il corso di laurea è ben strutturato e fornisce ad un giovane laureato tutte le competenze necessarie per poter intraprendere questa professione nel migliore dei modi”.


Lo abbiamo incontrato per chiedergli alcuni consigli utili e per fare chiarezza sulla corretta alimentazione da seguire in estate, periodo in cui le diete impazzano per essere pronti alla fatidica prova costume.

“Sicuramente parlando di estate, – ha dichiarato il dott. Belli – la prima parola che ci viene in mente è idratazione: dobbiamo imparare ad idratarci, a bere acqua, soprattutto per gli anziani che hanno un minore stimolo della sete, dobbiamo insegnargli a bere costantemente durante la giornata, dovremo stare almeno ad 1,5-2 litri di acqua al giorno. Dobbiamo poi comunque pensare che i liquidi non li prendiamo solo con l’acqua, ma anche con molti alimenti, in particolare nel periodo estivo non dobbiamo sottovalutare frutta e verdura, molti ricchi di acqua, di sali minerali e di vitamine, in particolare frutta e verdura colorata, ricca di ß-carotene che ci prepara per l’abbronzatura. E’ necessario poi far attenzione ai grassi, perché affaticano la digestione, già affaticata di per sé dal periodo estivo: limitare quindi i grassi, limitare i fritti e preferire alimenti freschi, naturali e salutari.

Nel periodo estivo, poi, aumentano i casi di tossi-infezione alimentare e quindi è necessaria una corretta conservazione degli alimenti: evitare di tenere i cibi a temperatura ambiente perché in questa stagione la temperatura supera i 30°C ed è molto pericoloso, refrigerare quindi gli alimenti, consumarli appena cotti, fare attenzione soprattutto alle date di scadenza quando si va a fare la spesa.”


Presso la sede Unicam di San Benedetto, di cui è responsabile il prof. Mauro Angeletti, è attivo il corso di laurea in Biologia della Nutrizione. Per sapere cosa fare per iscriversi al corso basta consultare il sito di Ateneo www.unicam.it, nel quale è disponibile la Guida dello Studente con tutte le informazioni relative non solo alle attività didattiche del corso, ma anche a tutti servizi e le agevolazione che l’Ateneo mette a disposizione degli studenti, in particolare degli studenti meritevoli.

Dr Luca Belli




1 Agosto 2011 alle 22:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata