Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:03 di Ven 26 Apr 2024

VII° Edizione per Jazz and gourmet: al piano il “Giacinto Cistola Trio”

di | in: Cultura e Spettacoli

Jazz

Patrocinata dal Comune di Colli del Tronto torna anche quest’estate “Jazz and Gourmet”, la manifestazione jazz che insieme alla degustazione dei rinomati vini del Piceno e alle tipicità gastronomiche del territorio ci offre un assaggio d’internazionalità.


COLLI DEL TRONTO – Torna anche quest’anno complice il successo delle passate edizioni, “Jazz and Gormet”, la manifestazione che ogni anno propone l’esclusività di una notte dai suoni jazz. Doppio appuntamento culturale sabato 6 agosto 2011. Il caratteristico centro storico di Colli del Tronto, a partire dalle 20.30 sino a tarda notte, ospiterà per la sua VII edizione “Jazz and Gourmet” la manifestazione musicale ed enogastronomica più attesa dell’estate collese. Un saggio di qualità che ogni anno rinnova il piace dell’estate, del buon cibo, del buon vino e della musica d’autore, portata in piazza per l’occasione del “Giacinto Cistola Trio”. Virtuosismi Jazz per i cultori e semplici appassionati, incontro di prodotti unici del territorio e convivialità. Il tema per il nuovo appuntamento è il pianoforte di Thelonious Monk, di Dave Brubeck, di Billy Evans e Duke Ellington.

Il repertorio prescelto è di grande raffinatezza e complessa scrittura musicale, differentemente non potrebbe essere viste le citazioni che saranno magistralmente sostenute dai protagonisti. I brani sono stati rivisitati per l’occasione estiva, nella stringata formazione del trio chitarristico con l’eccezione della batteria di Niki Barulli, news dell’appuntamento collese, per il Giacinto Cistola Trio.

Tempo d’estate, tempo di concerti all’aperto, meglio ancora se a fare da cornice alla session musicale, è la piazzetta Garibaldi arricchita come tutti gli anni dalle proposte delle più interessanti Cantine Picene. Presentate al pubblico passerine e pecorini doc, rossi offidani e cerasuoli, con cui il rito della degustazione si rinnova. Niente effettivamente si fa mancare la manifestazione collese nata in sordina nel 2005 per valorizzare le piacevolezze del jazz e la piazzetta come luogo antico d’incontro, scambio ed anche di cultura, una cultura diffusa attraverso il gioco delle parti. Un successo che ogni anno si ripete complici, il pizzico di magia e la suggestione che la maestria dei promotori è riuscita a portare negli “angoli” del paesello, divenuto nel tempo grazie hai favori del pubblico un particolarissimo rendez-vous estivo.

 

“Giacinto Cistola Trio”

Giacinto Cistola – chitarra, Niki Barulli – batteria, Pierpaolo Pica – contrabbasso

Jazz And Gourmet: Piazza Garibaldi Colli del Tronto (AP)




4 Agosto 2011 alle 18:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata