Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:51 di Ven 29 Mar 2024

Bio & Tipico in Piazza a Massignano

di | in: Cronaca e Attualità

Laboratorio Vino Cotto

Seminario “Pac: presente e futuro del biologico marchigiano”.

Numerosi relatori provenienti da tutta Italia e grande partecipazione di pubblico.


MASSIGNANO – Si è svolta DOMENICA 25 SETTEMBRRE a Massignano la Settima edizione di Bio&Tipico in piazza. “Pac: presente e futuro del biologico marchigiano” è il titolo del seminario promosso dall’Amministrazione Comunale di Massignano nella Sala Consiliare del Comune, al quale hanno partecipato rappresentanti dell’AIAB sia regionale che federale.

Il seminario è stato un momento di approfondimento e di riflessione sulla PAC, in un momento cruciale per la Politica Agricola Comune (PAC), sulla cui riforma per il post 2013 si sta discutendo con esiti non troppo soddisfacenti a Bruxelles. La PAC del futuro deve rimettere al centro un’agricoltura familiare e di piccola scala, sostenibile e ispirata ai principi della sovranità alimentare, basata sul metodo biologico.


Dopo i saluti del Sindaco Marino Mecozzi e l’introduzione del presidente di AIAB, Ferrante, al seminario sono intervenuti: Gioia Castronaro ed Enzo Malavolta di AIAB Marche, Galioto dell’Università di Perugia, rappresentanti di dei Gruppi di Acquisto Solidale (K. Mastantuono, presidente di REES-Rete di economia etica e solidale), della ristorazione biologica e di qualità (Noris Rocchi, presidente Interprovinciale del Circolo Cucine Tipiche Locali) e per chiudere la Coldiretti. Sono stati lanciati numerosi spunti su cui riflettere: il sostegno dell’economia rurale, norme fiscali e sanitarie che facilitino la vendita diretta, investimento nei GPP, accesso alla terra agevolato per giovani e cooperative, ricerca, promozione e modelli alternativi di certificazione; tutti strumenti attraverso i quali costruire un sistema agricolo più giusto e più equo. Il modello di produzione biologica, determina naturalmente un nuovo modello di distribuzione del cibo che riacquista così il suo valore di bene e non di merce.

 

Molte le presenze della giornata, oltre 40 espositori, tra aziende certificate, aziende locali ed ampio spazio dedicato anche agli artigiani che hanno fatto da contorno alla piazza.


Ci sono stati inoltre laboratori a tema (vino cotto, pane e cacciannanze delle massaie di Villa Santi di Massignano, la ceramica e quello dei nostri nonni, che presentava ai bambini tutti gli attrezzi agricoli di un tempo). Inoltre non potevano mancare le tipiche frittelle di Massignano; la via GRASSEA, con infinite varietà di cactus e non solo e la divertente Bio-ruota della fortuna.

In occasione di Bio & Tipico, da tutta la Regione Marche, oltre ai tanti visitatori, sono arrivati numerosi Gruppi di Acquisto Solidali, attenti all’utilizzo di prodotti biologici e alla stagionalità degli stessi, oltre alla presenza di uno stand informativo per i visitatori.


Non dimentichiamo inoltre la mostra a cura di Giuseppe Alesiani, Il Sapore dei Ricordi, presso la sala consiliare.

La giornata era stata preceduta da alcuni eventi anche sabato 24. La mattinata si è aperta con Puliamo il Mondo, la campagna di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente in collaborazione con Legambiente, ANCI e con la partecipazione di ben 74 alunni del plesso scolastico. Un’importante campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di far comprendere la necessità di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza del fatto che, oltre a ripulire, si deve imparare a non sporcare.

Mentre sabato sera c’è stata la chiusura del “Circuito degli Orti” per l’anno in corso con la cena a tema presso il Ristorante Rivamare di Massignano.


Sono questi gli elementi di risalto della settima edizione di Bio & Tipico in Piazza: anche quest’anno anteprima Nazionale della Biodomenica, svoltasi domenica 25 settembre presso il centro storico di Massignano. La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Massignano in collaborazione con Associazione A.I.A.B., Camera di Commercio, Coldiretti, Arancia Meccanica, Pro Loco, Massignano Ceramica, Legambiente.

Obiettivo principe della manifestazione è quello di continuare a crescere e creare uno stretto legame tra i produttori e i consumatori, soprattutto rispettando il principio della Filiera Corta.

Una manifestazione che cresce di anno in anno e che ha come obiettivo quello di promuovere piccole realtà come quella di Massignano, identificata già come “La capitale del Biologico”.




29 Settembre 2011 alle 20:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata