Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:54 di Sab 20 Apr 2024

Raccolta differenziata: nuova sfida

di | in: Cronaca e Attualità

da sx Collina, Gabrielli, Stracci

 IL PORTA A PORTA SPINTO A BREVE ANCHE A CENTOBUCHI: OBIETTIVO 65%


MONTEPRANDONE – Dopo i dati entusiasmanti riguardanti la raccolta differenziata “porta a porta” con metodo spinto nel centro storico, il Comune di Monteprandone si prepara ad affrontare, assieme ai propri cittadin, nuove sfide. Lo scopo è quello di arrivare, nel 2012, ad unapercentuale di differenziata pari al 65% di tutti i rifiuti prodotti nelterritorio comunale.

Il percorso,coordinato dal Comune di Monteprandone e dalla Picenambiente, è molto articolato e si svilupperà in diversi periodi su 5 zone differenti. Nella prima la Zona A (Monteprandone) la raccolta è già partita da tempo, raggiungendo il 75% del totale dei rifiuti eaddirittura il 79% nel solo centro storico.

Dal mese disettembre il “porta a porta spinto” è stato attivato anche nella zonaindustriale ed artigianale, dove stanno arrivando segnali incoraggianti dalleoltre 120 aziende presenti, che attualmente producono il 30% di tutti i rifiutidell’intero territorio comunale.

Il prossimopasso dell’Amministrazione sarà il lancio del “porta a porta spinto” in trezone di Centobuchi, la zona B (Centobuchi EST), la zona C (Centobuchi OVEST) ela zona D (Centobuchi a sud della Salaria).

 

In unincontro presieduto dal Sindaco Stefano Stracci, dal Consigliere Delegato all’Ambiente Fernando Gabrielli e dall’Amministratore Delegato della Picenambiente Leonardo Collina è stato annunciato che la prossima zona in cuipartirà il “porta a porta spinto” sarà la zona B. “Come avvenuto a Monteprandone–dichiara il Presidente Collina- i cittadini dovranno inserire nei sacchiazzurri vetro, plastica, lattine e barattolame, in quelli gialli carta, cartonee tetrapack mentre in quelli neri andrà tutto ciò che non si può riciclare. Isacchi andranno poi conferiti in alcuni orari davanti alle proprie abitazioni oin alcuni punti stabiliti dove verranno ritirati dai mezzi dellaPicenambiente”.


Perstabilire i giorni di consegna ed illustrare meglio ai cittadini le modalità diconferimento tutti gli abitanti della Zona B riceveranno una lettera di invitoad un specifica riunione che si terrà presso i locali della Parrocchia ReginaPacis alla fine di settembre.

“Nel nostroterritorio il “porta a porta spinto” è diventato anzitutto un’esigenza civica–afferma il Sindaco Stracci- ma considerando anche i maggiori costi diconferimento in discarica che hanno prodotto un inevitabile aumento dellaTarsu, con questo sistema di raccolta puntiamo anche a realizzare delleeconomie, a fronte di un servizio più capillare ed efficiente. Non a caso, nelnostro comune, nel 2011 non c’è stato nessun aumento della Tarsu e abbiamo laprospettiva di mantenerla invariata anche per il prossimo anno, nonostantel’aumento generale dei costi”.

“Negliultimi anni abbiamo raggiunto dei risultati eccezionali – conclude ilConsigliere Gabrielli – basti pensare che nel 2009 su tutto il territorio lapercentuale di differenziata si fermava al 28%, nel 2010 siamo arrivati al 35%e in questo 2011 abbiamo raggiunto il 40%. Ora contiamo di arrivare al 45%entro la fine dell’anno, per poi raggiungere il traguardo del 65% nel 2012”.




13 Settembre 2011 alle 16:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata