Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:21 di Gio 18 Apr 2024

In anteprima nazionale la biografia di Carlo Delle Piane

di | in: Cultura e Spettacoli

Carlo Delle Piane

Sabato 15 ottobre in Auditorium il sambenedettese Massimo Consorti presenta il suo libro dedicato al grande attore

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nell’ambito degli “Incontri con l’autore” promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con “La Bibliofila”, s abato 15 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto, si terrà la presentazione in anteprima nazionale della biografia ufficiale dell’attore Carlo Delle Piane scritta dal giornalista free lance e critico cinematografico di San Benedetto Massimo Consorti.

 

Il libro (pubblicato dalle “Edizioni Testepiene” di Napoli) racconta la vita e la carriera di Carlo Delle Piane inserite in più di sessant’anni di storia del cinema italiano ai quali fa da sfondo anche la storia del nostro paese. Costruita secondo lo stile del romanzo, la biografia di Carlo Delle Piane contiene pagine dedicate al rapporto dell’attore romano (abruzzese d’origine) con la nostra Riviera delle Palme, luogo che scelse come sede di vacanze estive (ospite di Adriano Urriani), durante le quali si divertiva con l’animazione al Kon Tiki e nel ruolo fisso di giurato nei concorsi per le miss.

 

Ma la San Benedetto di quegli anni ruggenti era diventata anche il luogo delle vacanze di Aldo Fabrizi, di Paolo Panelli e di Bice Valori, di Enio e Marino Girolami, fino a trasformarsi nella “succursale” marchigiana della “Dolce vita” di Via Veneto. Una lunga galleria di ricordi e di storie che hanno per protagonisti Vittorio De Sica e Totò, Mario Monicelli e Steno, Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, Roman Polanski e Orson Welles fino all’incontro “magico” con Pupi Avati che gli consentì di vincere il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia con “Regalo di Natale”.

 

Parlando del libro Franco Battiato ha detto: “Questa biografia sembra una storia inventata da uno dei nostri grandi sceneggiatori. Ho iniziato a leggerla così, senza alcuna pre-idea. Non immaginando, quindi, che mi avrebbe incantato. Il divertimento e l’interesse, crescenti e inaspettati, sono stati una piacevole sorpresa”

 

Il libro sarà presentato dalla giornalista Antonella Roncarolo e prevede le presenza oltre che dell’autore, dell’assessore alla cultura Margherita Sorge e del libraio Mimmo Minuto.




14 Ottobre 2011 alle 23:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata