Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:43 di Ven 29 Mar 2024

D’Erasmo, Sanità: “Incredibile la risposta di Donati e Mezzolani a Gaspari”

di | in: Primo Piano

Paolo D’Erasmo

In merito agli articoli pubblicati oggi sui quotidiani con le dichiarazioni degli assessori regionali Donati e Mezzolani sull’ospedale unico, il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo dichiara quanto segue:


RIPATRANSONE, 2011-11-03 – “E’ veramente incredibile e ai limiti dell’offesa la presa di posizione degli assessori regionali all’Ambiente Donati e alla Sanità Mezzolani nei confronti del Sindaco di San Benedetto del Tronto  Gaspari.

Innanzitutto perché le affermazioni espresse da Gasperi sulla sanità sono state condivise dall’intera Conferenza dei Sindaci del territorio sambenedettese. Entrando nel merito delle dichiarazioni degli assessori regionali, essi affermano che l’ospedale unico non si farà mai. Affermazione che ha dell’incredibile dal momento che il Piano Sanitario approvato dalla Giunta Regionale (approvato con il voto favorevole anche di Donati e Mezzolani) dice che la soluzione dei problemi sanitari del Piceno è legata alla realizzazione dell’ospedale unico. Oggi leggiamo sulla stampa che la struttura non sarà mai realizzata, in palese contrasto con le dichiarazioni più volte rilasciate dallo stesso Presidente Spacca e dal redattore del piano stesso, dott. Ruta. E’ paradossale poi, che, rispetto a un grido di dolore lanciato da tutti i Sindaci del comprensorio per affrontare non tanto i nodi strutturali che gravano sulla sanità da tanto tempo, quanto la questione delle urgenze – emergenze determinatesi nell’ultimo periodo, come ad esempio la mancanza di ben otto primari, carenza che sta mettendo in ginocchio il pur lodevole lavoro dei professionisti che ancora oggi rimangono a disposizione con grande spirito di sacrificio del nostro ospedale.

Se una conferenza dei Sindaci annuncia gravi carenze la cosa più immediata da fare, soprattutto per amministratori di centrosinistra come Donati e Mezzolani, è quella di capire e comprendere e insieme concertare la soluzione dei problemi. E’ veramente stucchevole invece che da qualche tempo che da quando questo territorio prova ad alzare la testa per evidenziare alcuni dei problemi che gravano sul Piceno, ci siano da parte degli amministratori regionali reprimende che, tra l’altro, non affrontano mai il merito delle questioni poste.  Tali reprimende probabilmente nascondono disegni politici diversi, che non quello della soluzione dei problemi del territorio. Ribadisco che le prese di posizione dei Sindaci sono sacrosante e lancio un appello al Presidente Spacca, che sempre ho stimato per la sensibilità dimostrata verso i territori, perché oltretutto i nostri problemi non prescindono dal contesto che stiamo vivendo, nel quale il Governo nazionale sta mettendo in ginocchio l’economia di questo Paese. Ma credo che anche in un contesto generale di crisi i problemi più urgenti con un po’ di buona volontà possano essere risolti”


il Sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo, da sindaco@comune.ripatransone.ap.it




4 Novembre 2011 alle 0:57 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata