Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:12 di Gio 18 Apr 2024

Esce su Cd “Ciao ragazzo”

di | in: Cultura e Spettacoli

cover Ciao Ragazzo

DOPO 15 ANNI SU CD “CIAO RAGAZZO” DI CHICO BUARQUE DE HOLLANDA

CON VINICIO CAPOSSELA, ENZO JANNACCI, ORNELLA VANONI E MOLTI ALTRI
DOPPIO CD ALABIANCA/I DISCHI DEL CLUB TENCO

DEDICATO AI CENTO ANNI DI AMILCARE RAMBALDI 


Esce su Cd “Ciao ragazzo”, un’opera unica, di straordinario valore artistico e documentale, che vede protagonista il grande Chico Buarque de Hollanda in un concerto esclusivo organizzato dal Club Tenco il 7 dicembre 1996 al Teatro Ariston di Sanremo a un anno dalla scomparsa di Amilcare Rambaldi, fondatore del Club e primo ideatore del Festival di Sanremo.

Oggi – a cento anni dalla nascita di Rambaldi – Ala Bianca pubblica nella collana “I Dischi del Club Tenco” un doppio Cd con quell’evento, per il quale Chico Buarque arrivò appositamente dal Brasile con i suoi musicisti e si esibì preceduto da vari artisti italiani che interpretarono sue canzoni: Vinicio Capossela, Giorgio Conte, Armando Corsi, Irio De Paula, Grazia Di Michele, Enzo Jannacci, Antonella Serà e Tosca. Il titolo di quella magica serata era proprio “Ciao ragazzo”, il tipico saluto che Amilcare Rambaldi rivolgeva a chiunque, giovane o vecchio, famoso o sconosciuto.

L’opera sarà presentata nel giorno di uscita, venerdì 11 novembre, al Roof del Teatro Ariston di Sanremo alle ore 16.00 nell’ambito della nuova edizione della “Rassegna della canzone d’autore”, organizzata come sempre dal Club Tenco e proprio come omaggio a Rambaldi intitolata “Robe di Amilcare”, dalla canzone che gli dedicò Paolo Conte.

Il doppio album è zeppo di rarità o inediti assoluti, come “Genova per noi” e “Anema e core” cantate da Buarque in italiano e in napoletano, “Oh che sarà” in duetto con Jannacci, i due brani di Armando Corsi con e senza Antonella Serà, i due di Grazia Di Michele, il “Tatuaggio” di Tosca, la “Francese” di Vinicio Capossela.

Gli artisti furono scelti, con l’aiuto di Sergio Bardotti, perché in qualche modo vicini al grande cantautore brasiliano: Enzo Jannacci prima di tutti, che di Buarque aveva già cantato alcune canzoni; Tosca, che proprio in quei giorni stava pubblicando la versione bardottiana di “Trocando em miudos”; Vinicio Capossela, Giorgio Conte e Grazia Di Michele; e due grandi chitarristi: Armando Corsi, che in un brano si esibì con Antonella Serà, e Irio De Paula, brasiliano stabilitosi in Italia che cantò il brano nella nostra lingua. Si recuperarono traduzioni di Sergio Bardotti, di Giorgio Calabrese, di Ivano Fossati; e se ne approntarono di nuove, ad opera di Vinicio Capossela, di Sergio Secondiano Sacchi (per la Di Michele), di Giorgio Conte.

Nella stessa sequenza di quella sera, il doppio album racchiude nel primo Cd queste performance e nel secondo il concerto di Buarque. Infine due bonus track di Ornella Vanoni, “Tre uomini” e “Tatuaggio”, traduzioni di famosi brani dell’artista sudamericano eseguiti sempre al “Tenco” in altra occasione.

La serata fu presentata come sempre da Antonio Silva con regia teatrale di Pepi Morgia, recentemente scomparso. Così questa pubblicazione diventa anche il saluto che il Club Tenco rivolge al regista e light designer di fama, che è stato collaboratore assiduo, intelligente e generoso del “Tenco”.

——-

in allegato tracklist e copertina del Cd

tracklist cd Ciao ragazzo 2011




7 Novembre 2011 alle 23:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata