Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:07 di Gio 25 Apr 2024

Soffitto di Cristallo al Teatro Sperimentale di Ancona

di | in: Cultura e Spettacoli

soffitto di cristallo

Per la rassegna Teatro, un’arte di tutti/per tutti, patrocinata dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona, dalla Prima e dalla Seconda Circoscrizione di Ancona, dal Comune di Numana, dal Comune di Sirolo, dal Comune di Castelfidardo e dal Comune di Camerano,


Ponte tra Culture soc. coop.

presenta


Soffitto di Cristallo.

di e con il Gruppo di Teatro al Femminile


Mercoledì 30 novembre ore 21.00 Teatro Sperimentale L. Arena di Ancona 


Con: Caterina Antinori, Roberta Biagini, Chiara Blandini, Pia Campanile, Anna Caramia, Monya Cimini, Stefania De Chirico, Caterina Del Giudice, Antonia Del Pozzo, Silvia Domesi, Laura Nanni, Alessandra Saraceni, Chiara Signoretti, Francesca Squillace, Donatella Tulli 


Regia: Ylenia Pace

Assistente alla regia: Elisa Pesco, Luisa Fernanda Guerrero, Simone Bellezze



Il Laboratorio Teatrale al Femminile di Ponte tra Culture si è costituito nell’ottobre 2009 e il suo debutto sul palco risale al marzo 2011 con lo spettacolo “Soffitto di Cristallo”. Entrambe le date di marzo hanno avuto grande successo di pubblico con un doppio sold out!

Oggi le donne di Soffitto di Cristallo tornano in scena, nell’ambito della rassegna Teatro: un’arte di tutti/per tutti.


Il Laboratorio Teatrale al Femminile di Ponte tra Culture si è costituito nell’ottobre 2009 e oggi vede il suo esordio con lo spettacolo “Soffitto di Cristallo” sotto la regia di Ylenia Pace.

Soffitto di Cristallo” è uno degli spettacoli del Progetto “Memorie del lavoro” vincitore del bando Cohabitat istituito dalla Provincia di Ancona.

Il gruppo, molto eterogeneo, formato da 15 donne dai 20 ai 70 anni, ha generato una sinergia e una sintonia del tutto inattesa. Si è creata, durante il lavoro, una reazione chimica che ha permesso, prima di tutto, la creazione di relazioni intense tra le attrici, e poi lo sprigionarsi di un’energia e di un entusiasmo in rosa che commuove e contemporaneamente diverte, in un vortice di emozioni che in scena fanno tremare il palco.


“Storie di donne.

Le altre donne.

Quelle che lavorano, da sempre.

Storie che restano.

Storie che si dimenticano troppo in fretta.

Donne che affrontano il vento e che guardano il domani con occhi di speranza.

Donne lontane ma che vorremmo ritrovare oggi, per insegnarci a non accettare mai la discriminazione, di nessun tipo.

Uno spettacolo che si compone di quadri diversi che appartengono al nostro ieri e al nostro oggi.

Un mosaico di colori e rapporti umani che forma il volto di una società che ancora troppo spesso non si vuole accorgere di loro, forse per ignoranza, per competizione, per indifferenza, per paura del confronto.

“Soffitto di Cristallo” non vuole essere uno spettacolo celebrativo della Donna , ma solo un piccolo spunto per rompere la barriera invisibile che divide la donna dall’altra metà del cielo. L’intento è quello di creare una piccola crepa in questa barriera e solo con la conoscenza, il sorriso, l’ironia e la consapevolezza forse si riuscirà a guardare oltre e a affrontare il concetto di “persona” come tale, e non come genere a cui si appartiene.”


klikka il video  httpv://vimeo.com/23884352 


Info: 346 5006099

ufficioitalia@pontetraculture.com

www.pontetraculture.com




I prossimi appuntamenti della Rassegna Teatro, un’arte di tutti/per tutti:


14 dicembre: Le maschere di dentro

24 febbraio: Mia Nonna aveva Futuro


La rassegna, che vedrà una seconda tranche da marzo in poi, si svolge al Teatro Sperimentale L. Arena di Ancona.


Maggiori informazioni sulla rassegna http://pontetraculture.wordpress.com/2011/10/07/rassegna-teatro-unarte-di-tuttiper-tutti/


Ringraziamo per la partecipazione: Casa delle Culture, Museo Omero, UIC di Ancona, GT Recremisi, Proloco di Offagna, ISIS di Osimo, Cantieri di Pace di Osimo, Ass. Finestre Rosse di Camerano.




30 Novembre 2011 alle 0:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata