Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:59 di Gio 25 Apr 2024

da Ripatransone

di | in: Cronaca e Attualità

Paolo D’Erasmo

RIPATRANSONE – Ultimo Consiglio Comunale dell’anno, ma molto importante per due deliberazioni da tempo attese dalla Città.

La prima riguarda la costituzione della Fondazione “Luigi Mercantini”, un’istituzione indispensabile per il sostegno alle sttività del Teatro Mercantini e dei Licei omonimi. Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità, con alcune modifiche, la proposta di Statuto della Fondazione, frutto del lavoro di una commissione di cittadini e dell’Assessore alla Cultura Remo Bruni. Già molto l’entusiasmo da parte di tanti ripani che hanno manifestato la volontà di divenire soci della nuova istituzione, tanto che il Sindaco Paolo D’Erasmo ha già convocato l’Assemblea costitutiva, alla presenza di un notaio, per il giorno 28 dicembre, alle ore 18, nella Sala di Rappresentanza del Municipio. All’o.d.g., oltre alla lettura e all’approvazione dello Statuto da parte dei soci, ci sarà anche l’elezione, da parte dell’Assemblea, di due membri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Gli altri cinque saranno nominati dal Sindaco e dalla Banca di Ripatransone. Il Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione, eleggerà il Presidente.

“La Fondazione – dice l’Assessore Bruni” ha lo scopo di curare la produzione teatrale nei diversi ambiti in cui essa si manifesta, promuovere e incentivare iniziative per migliorare la cultura teatrale nel territorio e soprattutto tra i giovani e nelle scuole cittadine. Altrettanto importante compito sarà quello di sostenere il Liceo Mercantini, curandone la visibilità, collegare gli studenti al Teatro, incentivarli con borse di studio e riconoscimenti”.

“Una bella conclusione dell’anno del 150° dell’Unità d’Italia – conclude Bruni – Una Fondazione, con 150 soci, nel nome di uno dei maggiori poeti risorgimentali: il ripano Luigi Mercantini. In tal modo manteniamo fede ad una delle principali caratteristiche di Ripatransone, quella di essere definita Città d’Arte e di Storia”.

 

La seconda deliberazione riguarda la Variante di Comparto “Palazzo del Podestà”. Una volta terminato l’iter, grazie a questa variante una vasta area attorno all’attuale Palazzo del Podestà, che va dal giardino ex Acli alla Via Donatori di Sangue – Piazza Donna Bianca De Tharolis, assumerà un aspetto nuovo, migliorativo nell’uso degli spazi e dal punto di vista panoramico. La Piazza Donna Bianca sarà allargata verso ovest con un giardino panoramico sui Sibillini, la strada di accesso dalla provinciale alla piazza sarà allargata, così come sarà completamente ridisegnata l’uscita d’emergenza del Teatro Mercantini. In via Giovanni da Ripa, poi, saranno realizzati alcuni garage interrati e nuovi spazi per servizi e attrezzature d’interesse generale.

“Con questa variante viene valorizzata una delle aree più importanti del Centro Storico – dice l’Ass. all’Urbanistaina Remo Bruni – quella dove insiste il Teatro Mercantini, recuperando visuali paesaggistiche e migliorando la sicurezza infrastrutturale del centro”.




21 Dicembre 2011 alle 22:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata