Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:38 di Gio 25 Apr 2024

A fine febbraio inizierà il “Porta a porta spinto” per la zona centrale di Cupra Marittima

di | in: Cronaca e Attualità

Leonardo Collina spiega il porta a porta spinto a Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Prenderà il via ufficialmente a fine febbraio il nuovo sistema di raccolta differenziata “Porta a porta spinto” per le vie del centro di Cupra Marittima. L’iniziativa è stata presentata durante la serata di giovedì 19 gennaio presso la sala consiliare dall’assessore all’ambiente Marco Malaigia e dall’amministratore delegato di Picenambiente Leonardo Collina alla presenta di un piccolo gruppo di cittadini. Ha affermato Malaigia: «Con l’introduzione del nuovo servizio non cambierà molto nelle abitudini di chi già effettua la raccolta differenziata, la novità sostanziale consiste nell’eliminazione dei cassonetti e dell’esposizione del sacchetto nero dell’indifferenziata fuori dalla porta di casa, come avviene già per la carta e per la plastica. Il bidone dell’umido rimarrà e verrà affiancato da un bidoncino per pannolini e pannoloni: per questi rifiuti vige il conferimento quotidiano».

«Non solo – ha proseguito Malaigia – è necessario e utile effettuare la differenziata per la tutela dell’ambiente e per una migliore gestione dei rifiuti nel futuro, ma anche per il pratico motivo del risparmio: attualmente paghiamo alla Picenambiente circa 34 mila euro al mese per la gestione dei rifiuti indifferenziati, aumentando la percentuale della differenziata la somma diminuirebbe e potremmo non aumentare o abbassare la Tarsu».

Ha aggiunto Collina: «L’obiettivo generale è quello di far arrivare Cupra fino al 65% di rifiuti differenziati, attualmente, da quando abbiamo attuato il porta a porta tradizionale, siamo arrivati al 40% circa, speriamo quindi di ottenere buoni risultati».

In seguito, responsabile dell’ufficio ambiente Lorenzo Picchietti, ha illustrato come e dove avverrà la raccolta. Innanzitutto ci saranno tre fasi, proprio per permettere a tutti di adattarsi al meglio, nella prima fase, ovvero a fine febbraio, verrà coinvolto solo il centro del paese, nella seconda fase, cioè a primavera, anche la zona nord intorno via Boccabianca e l’interno nei pressi del campeggio “Verde Cupra” e nella terza fase, che probabilmente si concretizzerà dopo l’estate, si raggiungerà anche l’area intorno al centro abitato. Per chi abita in campagna infatti verranno ugualmente tolti i bidoni e sostituiti con ceste metalliche dove depositare i sacchetti sempre seguendo i giorni prestabiliti.

Il lunedì dalle ore 6 alle ore 8 si potranno esporre i sacchetti azzurri per vetro, bottiglie, barattolame e i sacchetti gialli per carta e cartone. Il martedì e il sabato, sempre dalle ore 6 alle ore 8, si dovranno esporre i sacchetti neri per l’indifferenziata. I cittadini saranno comunque informati da appositi avvisi che spiegheranno loro meglio nello specifico come comportarsi. Prima dell’avvio dell’operazione passeranno infatti anche degli operai della Picenambiente a lasciare gli appositi sacchetti gialli, blu e di carta per l’umido, mentre per il sacco nero ogni famiglia dovrà provvedere autonomamente. Per ogni dubbio o informazioni è possibile chiamare l’ufficio ambiente del Comune allo 0735.776719.




21 Gennaio 2012 alle 0:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata