Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:01 di Mer 24 Apr 2024

dala Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Comune di San Benedetto del Tronto

Ecco i contributi a favore delle persone disabili

Il bando per assegnare i fondi della legge regionale n. 18/96 scadrà il 3 febbraio


Il 3 febbraio è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda per i contributi a favore delle presone disabili previsti dalla legge regionale n. 18/96.

Le domande sono di tre tipologie:

1)      trasporto: contributo per la famiglia o per lo stesso disabile, che effettua con propri mezzi il trasporto per esigenze di cura, riabilitazione e la frequenza scolastica eccezionalmente per la scuola dell’infanzia e per l’università. Vengono ammessi a contributo il costo del carburante e dell’assistente accompagnatore, qualora necessario.

2)      integrazione lavorativa: contributo per acquisto attrezzature e tecnologie di telelavoro che svolgono attività in proprio; attrezzature idonee per l’adattamento degli impianti presso i datori di lavoro, ovvero di tecnologie di telelavoro;

3)      ausili tecnici: contributo per l’acquisto e l’installazione di automatismi di guida nell’auto di proprietà guidata dal disabile; l’acquisto di un idoneo mezzo attrezzato (furgonato provvisto di elevatore) per il trasporto di persone con disabilità fisica gravissima e l’installazione di idonei ausili per il trasporto del disabile su un’ autovettura normale guidata da terzi (sedie girevoli, cinghie speciali, maniglie adattate ecc); spesa per l’acquisto di computer anche adattati nonché di programmi didattici, quest’ultimi esclusivamente per coloro che frequentano la scuola.

Per accedere ai suddetti benefici occorre possedere l’attestazione rilasciata dalla Commissione  medica come previsto dalla Legge 104/92 o averne presentato domanda. I soggetti ultrasessantacinquenni possono beneficiare esclusivamente delle provvidenze economiche per trasporto con mezzi propri, ausili per il proprio automezzo o l’acquisto della macchina attrezzata.

Le domande vanno presentate entro il 3 febbraio 2012 al Servizio Disabili del Settore Servizi alla Persona (secondo piano del Municipio di viale De Gasperi) utilizzando i modelli  disponibili presso lo stesso Servizio, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabili al sito internet del Comune di San Benedetto del Tronto. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0735/794299 oppure 0735/794555 oppure inviando una mail a urp@comunesbt.it  oppure serviziallapersona@comunesbt.it .

Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere al Settore Servizi alla Persona, tel. 0735/794554-794271 o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0735/794405-794433-794555 – Bando e modello di domanda sono comunque disponibili sul sito del Comune www.comunesbt.it   nell’area “bandi”.


Giorno dell’Epifania, tutte le manifestazioni in città

Le befane scendono dal Torrione del Paese Alto. In programma anche due concerti delle corali


La Città è ancora in festa e per domani, venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania riserva tanti eventi. Torna il tradizionale appuntamento con la discesa delle Befane dal Torrione del Paese Alto. L’iniziativa “Arecala la Befana da lù Campanò”, promossa dall’Associazione culturale “La Rocca” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, è ormai diventata una vera e propria festa per i bambini infatti, oltre ad assistere all’esibizione delle atletiche Befane del Cai (Club Alpino Italiano) che quest’anno terminerà con uno spettacolo di ballo in piazza Sacconi, riceveranno tanti piccoli doni, caramelle e dolcetti in gran quantità. L’animazione musicale è a cura dello speaker Francesco Libbi di Radio Azzurra. L’appuntamento è per le 17:30 in Piazza Sacconi.

Il giorno dell’Epifania sarà caratterizzato anche da un pomeriggio all’insegna della musica classica. Alle ore 17 al PalaNatale l’orchestra di fiati “Riviera delle Palme” si esibirà sotto il tendone del PalaNatale in Piazza Mar del Plata. L’orchestra, nata nel 2008, è composta da 45 elementi diretti dal M° Massimiliano Laudadio coadiuvata dalla direzione artistica del M° Salvatore Accardi 1° corno solista dell’Orchestra “Accademia Nazionale di Santa Cecilia” e dall’organizzazione di Sergio Capoferri cornista e fisarmonicista. Il concerto della durata di 1 ora e 30 minuti prevede in programma brani tratti da opere di Rossini, Mozart, Mertens, Dvorak, Schonberg e altri autori classici.


Invece alle ore 18:15, nella Chiesa di San Pio X si terrà la settima edizione della Rassegna Corale dell’Epifania curata dall’Associazione Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini”. Oltre alla partecipazione della stessa Corale Tebaldini, diretta dai Maestri Guerrino Tamburrini e Silvia Ulpiani, l’iniziativa prevede quest’anno la partecipazione del Coro Parrocchiale San Pio X, diretto dal M° Alessia De Angelis.


Un viaggio tra immagini e musica invece chiuderà la giornata al PalaNatale dove, a partire dalle ore 22, si terrà il concerto-evento “VHS Videotape High School”. Lo spettacolo, organizzato dalla cooperativa O.per.O. events, è un viaggio cinematografico e musicale della durata di circa tre ore realizzato da Marco Cruciani della Solsifa Audiovisivi. Mentre sullo schermo viene proiettato un docu-blob realizzato da immagini tratte dall’archivio di film e rari documentari della storia del cinema, ai piatti un deejay seleziona pezzi musicali e sul tendone della tensostruttura di Piazza Mar del Plata ci sarà una proiezione visual di light design curata da Massimo Stabile e dalla Nufabric sound. L’ingesso è libero.





5 Gennaio 2012 alle 16:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata