Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:30 di Ven 19 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Uddin

E’ Sahab Uddin il nuovo consigliere aggiunto per l’immigrazione

Il rappresentante degli extracomunitari è di origini bangladeshi, vive da 6 anni in Italia e parteciperà ai lavori dell’assise


E’ stato eletto nella giornata di ieri il nuovo consigliere aggiunto per l’immigrazione. E’ Sahab Uddin il rappresentante degli immigrati extracomunitari che avrà il diritto di partecipare ai lavori della massima assise cittadina senza diritto di voto e con facoltà di intervento e di interrogazione sulle materie attinenti l’immigrazione e le condizioni degli immigrati nel territorio comunale.

Uddin, nato nel 1980, è originario della città di Comilla in Bangladesh, vive in Italia da sei anni, dal 2007 è residente a San Benedetto del Tronto dove attualmente gestisce un negozio che offre servizi di telefonia e connessione Internet e ha una figlia di sei mesi. 

Si sono recati alle urne 46 extracomunitari, Uddin ha ottenuto 30 voti, mentre l’unico altro candidato, Md. Ruhul Amin, presentatosi nella stessa lista del neo-consigliere “Solidarietà e partecipazione”, ha ottenuto 9 voti. Sono state 5 le schede nulle e 2 le bianche. 

Il consigliere aggiunto per l’immigrazione, come da “Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale”, resterà in carica per tutta la durata del consiglio comunale, avrà il compito di rappresentare le cittadine e i cittadini immigrati non appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea ed apolidi che risiedono legalmente nel territorio comunale oltre ad essere organo di raccordo tra la Consulta Comunale per l’Immigrazione ed il Consiglio Comunale e rappresenta in Consiglio le istanze e le problematiche della Consulta. Per questo è anche componente di diritto dell’Assemblea Generale della Consulta Comunale per l’Immigrazione e del relativo Comitato Direttivo.

Uddin

Corali e corpo bandistico omaggiati dall’Amministrazione

L’incontro, tenutosi sabato 13 gennaio, ha previsto anche l’esibizione delle associazioni musicali premiate dal Ministero della Cultura


Dopo aver ricevuto, lo scorso 30 novembre ad Ancona, dalle mani del dirigente del Ministero per i beni e le Attività Culturali Antonio Corsi l’onorificenza di “gruppi di interesse comunale per la musica popolare e amatoriale” dal “Tavolo nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale”, le corali sambenedettesi e la banda cittadina sono state omaggiate dall’Amministrazione in un incontro tenutosi sabato 13 gennaio, presso l’Auditorium “Tebaldini” di viale De Gasperi. 

Accompagnati dai presidenti e dai direttori artistici, i cantori delle corali “Padre Giovanni dello Spirito Santo”, “Padre Domenico Stella”, “Laudate Dominum”,  “Riviera delle Palme” e “Giovanni Tebaldini” e della Banda cittadina hanno eseguito alcuni canti Nottata de luna, Va Pensiero e nell’Inno di Mameli, diretti per l’occasione dal maestro Stefania Spacca, regalando ai presenti un mini-concerto di un unico grande coro.   

“È un’occasione per incontrarsi e per festeggiare tutti insieme – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Margherita Sorge, presente all’incontro – Per l’amministrazione comunale si tratta di un traguardo straordinario arrivato poi nell’occasione del sesquicentenario dell’unità nazionale. Spero che anche il 2012 possa essere ricco di soddisfazioni. La situazione finanziaria non è delle migliori ma spero che l’assessore regionale Marcolini mantenga quanto ha sempre detto e cioè che la cultura non sarà toccata. Mi auguro che ciò sia vero perché altrimenti non ci sarà futuro per il grande movimento culturale delle Marche e del Piceno in particolare, con gravissime conseguenze sulla qualità di vita dei cittadini, dei più giovani in particolare”. 

corali




16 Gennaio 2012 alle 21:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata