Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:43 di Gio 25 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

rifiuti porta a porta spinto

Arriva il “Porta a porta” anche per i rifiuti non riciclabili

Obiettivo da raggiungere nel 2012 il 65% di raccolta differenziata


L’Amministrazione comunale d’intesa con la PicenAmbiente sta dando avvio alla terza fase del progetto “Rifiuti zero”. Si tratta del  completamento del progetto di raccolta differenziata partito nel 2008 con la collocazione dei bidoni per la raccolta dell’umido. Questa fase del progetto di ripensamento dell’intero sistema di smaltimento rifiuti, chiamata “porta a porta spinto”, prevede l’eliminazione dei grandi cassonetti stradali verdi e bianchi dove oggi vengono conferiti i rifiuti non riciclabili. 

Ne ha dato notizia in conferenza stampa l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, affiancato dal presidente di PicenAmbiente Federico Olivieri, dall’amministratore delegato Leonardo Collina e dal consigliere Palmiro Merli.

Rimarranno solo i piccoli cassonetti marroni dove si potrà ogni giorno continuare a conferire l’umido  con  gli appositi sacchetti in carta consegnati dalla Picenambiente o in quelli in “mater – bi” biodegradabili forniti dai supermercati. 

Accanto ai sacchetti di carta per l’umido e a quelli gialli e azzurri per il multimateriale la PicenAmbiente consegnerà un sacco nero, nel quale riporre rifiuti non riciclabili (cd, dvd, bicchieri usa e getta, schede telefoniche) che verranno ritirati a domicilio due volte a settimana. Per quanto riguarda pannolini-pannoloni e assorbenti potranno essere buttati in appositi cassonetti verdi installati vicino ai bidoni marroni dell’umido. 

Il progetto inizierà  dalla zona sud della città, nello specifico nei quartieri Agraria, Porto D’Ascoli centro e Sentina (escluse le zone turistiche dove la raccolta differenziata partirà dopo l’estate via Mare, Lungomare e via San Giacomo). L’ultima zona coinvolta sarà entro la fine dell’anno viale De Gasperi.

“Grazie all’attivazione dei nuovi servizi avvenuta negli ultimi due anni – raccolta dell’umido e raccolta “porta a porta” settimanale del sacco giallo e azzurro – si è passati dal 21% di raccolta differenziata al 45% dell’anno 2011: un buon risultato che però non è ancora sufficiente a garantire il raggiungimento dell’obiettivo imposto dalla legge per l’anno 2012, cioè una raccolta differenziata al 65%, pena l’applicazione di ulteriori e gravose penalità economiche a carico del Comune e quindi dei cittadini sambenedettesi”. A fare la differenziata ci si guadagna in tutti i sensi. Secondo delle stime dell’assessorato all’Ambiente, infatti, se si raggiungerà il target del 65% si potrà diminuire la Tarsu.

“Ci impegneremo – ha sottolineato il presidente Olivieri – in una massiccia campagna informativa attraverso assemblee nei quartieri mano a mano interessati, applicando adesivi sui cassonetti che annunceranno la loro scomparsa e depliant informativi da inviare alle famiglie. Inoltre attueremo azioni di sensibilizzazione all’argomento presso le scuole primarie e secondarie con il contributo delle famiglie”.

Inoltre sono previsti controlli da parte di guardie ecologiche che non sanzioneranno eventuali atti incivili ma educheranno al corretto conferimento dei rifiuti.       

Di seguito il calendario delle assemblee tutte con inizio alle ore 21,15: 

Martedì 31 gennaio, Palestra “Sabatino D’Angelo”, quartiere Agraria 

Lunedì 6 febbraio, sala san Francesco della parrocchia di Cristo Re, quartiere Porto d’Ascoli centro 

Lunedì 13 febbraio, Campo sportivo “Ciarrocchi”, quartiere Sentina

 
 
dove
Palestra “Sabatino D’Angelo”, sala San Francesco Parrocchia Cristo Re, Campo sportivo Ciarrocchi
quando
31 gennaio, 6 febbraio, 13 febbraio
 
a cura di

Assessorato all’ambiente e PicenAmbiente


Via Carnia, venerdì 3 febbraio l’assemblea pubblica

Convocato dal Comune, l’incontro si terrà presso la scuola “Armando Marchegiani” al Paese Alto


Il Comune di San Benedetto del Tronto, sta portando avanti la proposta di accordo di programma per l’acquisizione delle aree di via Carnia, che prevede la traslazione delle aree edificabili previste dal P.R.G. vigente per ottenere la disponibilità degli spazi necessari ad ospitare il tracciato della “bretella collinare”, una nuova arteria viaria che interesserà il territorio compreso tra i comuni di San Benedetto del Tronto e Grottammare e la cui progettazione è in capo alla Provincia di Ascoli Piceno.

Tra le varie fasi della procedura, regolamentata della Legge Regionale n. 34/1992, c’è anche la cosiddetta “consultazione pubblica”, cioè un momento di informazione e partecipazione di tutti i soggetti e gli Enti interessati. 

Al fine di adempiere ai dettami di legge, il Comune di concerto con il comitato di quartiere Paese Alto, ha convocato una assemblea aperta a tutti i cittadini che si terrà venerdì 3 febbraio alle ore 21, presso la scuola “Armando Marchegiani” in Via Impastato n. 12.

 
 
dove
Scuola “Armando Marcheggiani” Paese Alto
quando
venerdì 3 febbraio 2012 ore 21
 
a cura di

Ufficio pianificazione urbanistica


Buon compleanno, “Favole a merenda”

L’appuntamento con le narrazioni animate del Centro comunale per le famiglie a febbraio spegne 9 candeline


Tanti gli appuntamenti per festeggiare i 9 anni di “Favole a merenda”, la serie di appuntamenti con la narrazione animata di favole che le educatrici dei nidi per l’infanzia comunali, con il coordinamento pedagogico comunale e il contributo del servizio civile, propongono presso il Centro per le famiglie comunale di via Manzoni. 

Saranno cinque le puntate che si svolgeranno nei mercoledì di febbraio alle ore 17,30 e consisteranno in letture ad alta voce e animate, teatrini di burattini, oltre ad una festa di Carnevale. 

Questo il calendario degli incontri:
mercoledì 1 febbraio: lettura ad alta voce “Il bello delle nonne” con laboratorio senso-percettivo con un’atmosfera di altri tempi; 

mercoledì 8 febbraio: teatrino dei burattini “Gli amici della fattoria” e lettura animata “Il lupo e i sette capretti” oltre ad un laboratorio di travestimenti; 

mercoledì 15 febbraio: festa di Carnevale presso il Centro sociale “Primavera” per condividere momenti di spensieratezza e divertimento sia con una lettura animata su magie e clownerie sia con la sfilata delle mascherine, per cui i bambini verranno invitati a mascherarsi per la gioia dei nonni del centro; 

mercoledì 22 febbraio: lettura animata del ciclo “Storie del bosco incantato” con la fata “Senzanome” e laboratorio espressivo; 

mercoledì 29 febbraio: ciclo “Storie di neve” in cui si racconta la storia fantastica di pupazzo di neve e si festeggerà il nono compleanno di “Favole a merenda” con la mascotte del servizio l’ orsetto Teddy. 

“Favole a merenda” è un servizio educativo comunale gratuito, rivolto a bambini e loro genitori. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al n. 0735-794576 il lunedì dalle ore 11 alle ore 13.

 
 
dove
Centro per le famiglie comunale di via Manzoni
quando
1 – 8 – 15 – 22 – 29 febbraio 2012
a cura di

Serivzi per la persona del Comune


L’appuntamento con le narrazioni animate del Centro comunale per le famiglie a febbraio spegne 9 candeline

 

I nidi e la sezione primavera del Comune…solidali

Consegnato il ricavato della pesca di beneficenza all’associazione italiana contro le leucemie


Nel pomeriggio di ieri, lunedì 30 gennaio, si è svolta presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto la cerimonia di consegna del ricavato della pesca di beneficenza “Gocce nel mare della solidarietà” all’Associazione italiana contro le leucemie (AIL). 

L’iniziativa, promossa dalle famiglie e dal personale dei servizi educativi comunali i nidi “Il Giardino delle Meraviglie” e “La Mongolfiera” e la sezione Primavera ospitata presso la scuola “Armando Marchegiani” al paese alto, si è svolta presso il Centro per le famiglie comunale di via Manzoni nei giorni 16 e17 dicembre scorso. 

Ieri, alla presenza di alcuni bambini, genitori e del personale delle strutture comunali, l’assessore ai servizi alla persona  Margherita Sorge ha consegnato il ricavato della pesca (1.072 euro) al dott. Piero Galieni, primario dell’unità di Ematologia all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno e referente della sezione ascolana “Alessandro Troiani” dell’AIL.

“Iniziative come queste non possono che essere lodate – ha affermato l’assessore Sorge – i servizi educativi comunali sono uno dei fiori all’occhiello delle politiche sociali di questa Amministrazione per l’importante valenza educativa e di aggregazione per le giovani famiglie e i loro figli. Gesti di solidarietà che riescono a portare, anche fuori dai confini delle strutture comunali, una qualche forma di aiuto a chi attraversa la malattia e con essa la sofferenza e il dolore sono alla base dei percorsi educativi adottati nei centri”.


Incontro tra Amministrazione e Start plus sul deposito di via Mamiani

I vertici della società hanno assicurato gli interventi per mitigare i disagi dovuti ai rumori e all’inquinamento atmosferico


Si è tenuto nella mattinata di ieri, lunedì 30 gennaio, un incontro tra il sindaco Giovanni Gaspari, il consigliere comunale Silvano Evangelisti e i vertici della Start plus, il presidente Alessandro Antonini e il direttore generale Ado Paolini.


L’incontro ha avuto come argomento di discussione gli interventi di mitigazione che la società Start plus si impegna a realizzare a seguito del lavori di ampliamento del piazzale del deposito di via Mamiani nel quartiere Ragnola.


Nel più breve tempo possibile infatti verrà realizzata una barriera anti rumore sul lato ovest del deposito in via Mamiani, sostituita la pompa dell’acqua con una silenziata e realizzato un casotto aperto sul lato est di rifoderamento della pompa con materiale assorbente. Inoltre il presidente e il direttore della società di trasporti hanno assicurato che l’ingresso dell’officina meccanica, attualmente posta sul lato ovest, verrà spostata sul lato est della stessa.


Queste richieste erano già state formalmente formulate alla società con l’approvazione, nel consiglio comunale del 17 dicembre 2011, della rettifica della delibera consiliare n. 67 del 2008 con cui si diede parere favorevole all’ampliamento del piazzale del deposito di via Mamiani a patto che la Start spostasse nel nuovo piazzale le attrezzature per il lavaggio degli automezzi e per il rifornimento nonché l’ingresso dell’officina meccanica come richiesto in un emendamento a firma del consigliere Evangelisti.


Sempre nel corso dell’incontro il sindaco Gaspari ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale ad individuare nel nuovo P.R.G. un’area adeguata dove poter spostare il deposito degli autobus.




31 Gennaio 2012 alle 17:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata