Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:06 di Mar 23 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Antonio Canzian

18 GENNAIO 2012 13:16
FIERE DELLE MARCHE, CONVENZIONE CON LA REGIONE PER LA CESSIONE DEI MARCHI E DELL’IMMOBILE DI CIVITANOVA. CANZIAN: ‘DOPO IL RIORDINO, DEFINITI I RAPPORTI CON LA NUOVA SOCIETA` CHE PUO` ORA PROGRAMMARE L’ATTIVITA`’.

Una convenzione per regolare i rapporti amministrativi con la Regione e avviare l’attivita` della ‘Fiere delle Marche’, la societa` per azioni che si e` costituita dopo la soppressione dell’Erf (Ente regionale per le manifestazioni fieristiche). La Giunta regionale ha approvato lo schema dell’intesa che concede alla Societa` l’utilizzo oneroso dei marchi relativi a manifestazioni promosse dall’Erf che dovranno svolgersi nelle sedi di Ancona e Civitanova Marche, insieme all’utilizzo dell’immobile fieristico di Civitanova, divenuto di proprieta` della Regione. ‘Dopo il riordino del sistema fieristico regionale, puo` avviarsi la programmazione delle attivita` promosse dalla Fiere delle Marche – commenta l’assessore alle Fiere, Antonio Canzian ‘ Gli incontri avuti con la Societa` hanno consentito di condividere la gestione del complesso rapporto giuridico che scaturisce dalla scelta della Giunta di sopprimere l’Erf e di collaborare con il nuovo organismo. Ora la Regione ha messo la Societa` nelle condizioni di operare al meglio per programmare la propria attivita` e promuovere l’immagine delle Marche’. La convenzione ha una durata di nove anni, rinnovabile. I marchi concessi si riferiscono a eventi che dovranno svolgesi nelle sedi di Ancona (come la Fiera internazionale della pesca) e di Civitanova Marche. La Societa` dovra` anche concludere rapporti di collaborazione con gli enti locali interessati. Per garantire lo svolgimento delle manifestazioni nel comune di Civitanova, la convezione prevede la concessione alla Societa` dell’immobile fieristico cittadino di 4.487 mq, divenuto di proprieta` della Regione a seguito dello scioglimento dell’Erf. L’utilizzo durera` 24 mesi e, comunque, sino all’acquisizione di un analogo immobile da parte della ‘Fiere delle Marche’, sempre nell’ambito del territorio di Civitanova. L’Erf e` stato soppresso con la legge regionale 14/2010. Nell’aprile 2011 e` stata costituita la Societa` ‘Fiere delle Marche’ che, utilizzando l’esperienza della Fiera di Pesaro, si propone di realizzare ‘un nuovo sistema fieristico delle Marche e dell’Adriatico’, creando un sistema diffuso che punta a valorizzare l’intero territorio.

18 GENNAIO 2012 10:37
TRASPORTO DEI RIFIUTI, SEMINARIO DELLA REGIONE SUI CONTROLLI AMBIENTALI.

‘Polizia giudiziaria e ambientale: tematiche legate ai rifiuti e al loro trasporto’ era il titolo del seminario di approfondimento che si e` tenuto, nei giorni scorsi, a Macerata, presso l’Aula magna dell’Istituto Tecnico ‘Gentili’. L’iniziativa – organizzata dalla Scuola di formazione per la pubblica amministrazione della Regione Marche, in collaborazione con il Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, nel quadro del programma formativo 2011 della Polizia locale – era rivolta alle diverse forze di polizia interessate ai controlli ambientali: Polizia provinciale e municipale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Capitanerie di porto e agli Enti a vario titolo coinvolti: Upi, Anci, Arpam. Il seminario ha registrato la presenza di circa 200 partecipanti. Ha dato vita a un approfondito confronto tra le diverse modalita` operative e interpretative delle varie amministrazioni coinvolte, con numerosi interventi in sala e tante richieste di approfondimento. Relatore era l’avvocato Leonardo Filippucci, esperto della materia. L’iniziativa va nell’ottica di una integrazione sempre maggiore delle politiche di sicurezza perseguita ormai da tempo dal Dipartimento per la Protezione Civile e dal Servizio Ambiente della Regione Marche attraverso il protocollo di intesa stipulato nel 2005 con il Comando dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, l’Unione delle Province Italiane ‘ Marche, l’associazione Nazionale dei Comuni Italiani ‘Marche, l’Agenzia per la Protezione Ambientale delle Marche e le Capitanerie di Porto.




18 Gennaio 2012 alle 23:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata