Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:56 di Ven 29 Mar 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Cinque appuntamenti compongono il cartellone 2012 del Teatro Piermarini di Matelica nato dalla collaborazione tra Comune di Matelica ed AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



L’inaugurazione è affidata il 27 gennaio a Brava! commedia musicale di Gino Landi, Anna Mazzamauro e Tommaso Paolucci che vede protagonista – per la regia di Tommaso Paolucci – una straordinaria Anna Mazzamauro. Già nel titolo dello spettacolo Brava! la consacrazione di una straordinaria attrice quale Anna Mazzamauro a onewoman show. Questa nostra grande interprete resterà in scena ballando, cantando e recitando nella migliore tradizione della commedia musicale italiana ed anche alla maniera del musical di Broadway. La storia di Brava! è la storia di una attrice che decide di festeggiare il suo quarantesimo anno di carriera teatrale nel teatro vuoto, oramai in demolizione, che l’aveva vista debuttare e trionfare. Ed è proprio dal vuoto di quel palcoscenico che i suoi ricordi prendono forma.


Lo spettacolo alle ore 19 nel foyer del teatro sarà preceduto da un brindisi inaugurale gentilemente offerto da Belisario, Salumificio Bartocci, Bar Centrale e Mariotti Rina. Fiori, piante ed articoli da regalo.


La stagione prosegue il 17 febbraio con Variazioni enigmatiche con protagonista un inedito Saverio Marconi, regista di fama internazionale, – accanto a Gian Paolo Valentini – che torna in scena come attore e sceglie Éric Emmanuel Schmitt. La piéce è stata uno straordinario successo di pubblico e di critica in Europa, in Francia con l’interpretazione di Alain Delon e in Inghilterra di Donald Sutherland. “Ho avuto la grande fortuna di collaborare con Schmitt per l’edizione francese del musical Nine che ho diretto alle Folies Bergère – dice Marconi – e con Gabriela Eleonori l’abbiamo incontrato anche qualche mese fa per confrontarci sulla regia dello spettacolo. Oggi che ho l’età giusta per affrontare questo personaggio, non ho avuto dubbi che fosse il testo più giusto per tornare sul palcoscenico.”


Il 10 marzo il palcoscenico del Teatro Piermarini è per Rumori fuori scena di Michael Frayn della Compagnia Step diretta dal regista Alberto Manini. “Rumori fuori scena è uno spettacolo – si legge nelle note della compagnia – adatto a tutti anche a chi a teatro non è mai andato; perché non solo si divertirà, ma amerà il teatro per sempre. È l’unico dove non c’è bisogno di immaginare cosa succede dietro le quinte perché lo si vede.”


Il 23 marzo l’appuntamento è con la danza, quella energica e coinvolgente della Compagnia Botega che porta in scena Hip Hopera! Paracasoscia, uno spettacolo arguto ed autoironico del coreografo Enzo Celli che rivisita lo splendido patrimonio lirico nazionale, soprattutto verdiano e rossiniano, con un linguaggio giovane e frizzante, tanto energico e vigoroso, quanto sottile e delicato, come le voci liriche rispettivamente maschili o femminili sanno essere. Paracasoscia (tradotto dal dialetto ‘Sembra che soffi’) è un carosello delle arie celebri, appunto, che dal mondo della lirica ’soffiano’ verso il pubblico travolgendolo con un linguaggio contaminato tra danza, break dance, acrobatica e arti circensi, fuse tra loro in un gioco semi serio.


La conclusione della stagione è affidata a Ruvido Teatro, compagnia che proprio a Matelica “ha casa” e che in Matelitango – questo il titolo dello spettacolo presentato al Piermarini il 14 aprile su testo e regia di Fabio Bonso – racconta della vita che scorre in una cittadina di provincia, con una particolare attenzione ai modi di essere dello stesso paese. Un sipario che si apre sulle consuetudini di una comunità, ma anche sulla profondità della vita, sul cicaleccio di paese e spaccati di una realtà molto sfaccettata. Tutto percorso da una forte carica di comicità e immaginazione, da caratterizzazioni ironiche e farsesche capaci di rendere con tasporto il mondo dei caratteri di paese.


I nuovi abbonamenti (da 45 euro a 90 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Piermarini (0737 85088) il 23 e 24 gennaio dalle ore 17 alle ore 19. Per informazioni: AMAT 071 2072439.

 

 Leggi tutto nell’allegato

 CARTELLA STAMPA

MARTEDÌ 24 E MERCOLEDÌ 25 GENNAIO AL TEATRO DELL’AQUILA DI FERMO


IL VIZIETTO CON MASSIMO GHINI E CESARE BOCCI


Sulla scia dei successi che sta ottenendo in tutta Italia, approda finalmente al Teatro dell’Aquila di Fermo martedì 24 e mercoledì 25 gennaio Il vizietto. La cage aux folles con Massimo Ghini e Cesare Bocci, primo appuntamento del 2012 della stagione promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


La cage aux folles è un musical americano del 1983 di Jerry Herman (musica e testi) e Harvey Fierstein (libretto), adattamento dell’omonima opera teatrale francese di Jean Poiret del 1973 dalla quale era stato tratto nel 1979 il film Il vizietto. L’allestimento che a Fermo presenta la PeepArrowr vede in scena un cast di rara bravura, una confezione di grande impatto piena di glamour anni ’70, un mix di trasgressione e classicità, rigore e stravaganza, a firma di Massimo Romeo Piparo.


Diventato prima film nel ’78 e poi Musical nel 1983, Il vzietto ha già vinto diversi Oscar del Musical a Broadway e Londra, e finalmente viene prodotto in Italia con lo sfarzo e l’eleganza che si addicono ad un capolavoro del genere. Per la prima volta sul palco 14 uomini che ballano su tacchi a spillo coreografati dal grande Bill Goodson e cantano con voce da soprano diretti dal Maestro Emanuele Friello, ma agiscono con verve ed energia sempre in equilibrio sul filo dell’eleganza. Due ore di assoluto godimento, di chi guarda ma anche di chi si esibisce…


La storia narra la vicenda di Renato e del suo compagno Albin: gestiscono uno sfavillante locale notturno per travestiti a Saint Tropez, dove Albin si esibisce come drag queen con il nome d’arte di “Zazà”. I due, che vivono insieme da oltre 20 anni, hanno cresciuto assieme Laurent, figlio di Renato, nato da una fugace relazione eterosessuale con una ballerina. La tranquilla vita dei due viene però messa a dura prova quando Laurent annuncia di essersi fidanzato con la figlia di un politico reazionario e ultra-conservatore e che, in occasione della visita dei futuri suoceri, desidererebbe che Albin non fosse presente, per non fare cattiva impressione sul futuro suocero. Da qui ha inizio una serie di equivoci comici, che movimentano la vicenda fino a una conclusione a sorpresa.


Il cast si completa con Russell Russell, Crescenza Guarnieri, Edoardo Sala, Cristian Ruiz, Chiara Scipione, Gloria Miele, Andrea Paolotto e le scatenatissime Cagelles. Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Nicoletta Ercole, le luci di Daniele Ceprani e il suono è curato da Luca Finotti.


Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295.  

Inizio spettacoli ore 21.




20 Gennaio 2012 alle 22:40 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata