Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:41 di Sab 20 Apr 2024

dall’OdG Marche

di | in: Cronaca e Attualità

OdG Marche

I GIORNALISTI E LA RIFORMA

Il ministro della Giustizia, Paola Severino, ha convocato per oggi (lunedì 16 gennaio) i 20 Ordini professionali.
All’incontro parteciperà anche il Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Enzo Iacopino, che dovrebbe illustrare una proposta innovativa a tutela di tutti gli iscritti, professionisti e pubblicisti.

La notizia della convocazione è stata diffusa dall’Ansa alle 13.32 di sabato 14 gennaio: “Il guardasigilli Paola Severino ha convocato per lunedì prossimo, 16 gennaio, alle 16.30, nella sede del Dicastero di via Arenula, gli Ordini professionali vigilati dal ministero
della Giustizia. Lo rende noto lo stesso ministero”.

“Si tratta – si sottolinea nella nota dell’ ufficio stampa del ministero della Giustizia – dei rappresentanti di 20 ordini: avvocati, ingegneri, geometri, notai e, tra gli altri, giornalisti”.
La convocazione è avvenuta per email, segno di una mossa che tradisce l’intenzione del Governo di chiudere in fretta questa partita. Sul tavolo c’è l’attuazione – con tanti dpr per ognuna delle 20 professioni – del comma 5 dell’articolo 3 del dl 138/2011 e dell’articolo 33 del dl 201/2011.

Per discutere del futuro dell’Ordine e definire la posizione dei giornalisti italiani è stato convocato il Consiglio nazionale per il 18, 19 e 20 gennaio.

RICONOSCIMENTO AD ARMANDO GINESI

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha conferito al prof. Armando Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, il più alto grado dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, cioè il titolo di Cavaliere di Gran Croce.
Il prof. Ginesi, che è iscritto all’Ordine dei giornalisti delle Marche, è stato insignito di vari gradi degli Ordini Cavallereschi d’Italia e della Repubblica di San Marino, nonché della Federazione Russa e della Repubblica Popolare Cinese. Per l’Italia ha ricevuto dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, il grado di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, elevato, dallo stesso Ciampi nel 2005, a quello di Commendatore e, nel 2009, dal Presidente Napolitano a quello di Grande Ufficiale, consegnatogli a Palazzo Chigi, nel corso di una solenne cerimonia dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta. Pochi mesi prima lo stesso Napolitano lo aveva insignito Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.
Dal Governo della Serenissima Repubblica di San Marino il prof. Ginesi ha ricevuto nel 1994 il grado di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, elevato a quello di Commendatore nel 2002 e a quello di Grande Ufficiale nel 2005. La Repubblica Popolare Cinese, nel 2000, ha conferito al critico italiano il titolo di “Benemerito della Cultura” e il governo della Federazione Russa lo ha insignito, nel 2009, del titolo al merito diplomatico in occasione del duecentesimo anniversario della fondazione del Corpo Consolare Russo. Come studioso dell’arte, Armando Ginesi è autore di oltre 170 pubblicazioni – di cui 168 registrate dal Servizio Bibliotecario Nazionale istituito presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze – e di più di mille articoli pubblicati in varie lingue del mondo. Al prof. Ginesi le congratulazioni del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche.




16 Gennaio 2012 alle 19:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata