- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

dall’UniMc

Al via il Salone di orientamento per gli studenti delle superiori

 

Si svolgerà dopo-domani, giovedì 2 febbraio, la prima delle due giornate del Salone di orientamento, l’iniziativa con cui l’Università di Macerata apre ogni anno le porte agli studenti delle scuole superiori.

L’appuntamento è per le 9.30 all’Auditorium San Paolo, dove il rettore Luigi Lacchè e la delegata all’orientamento Paola Nicolini accoglieranno i partecipanti. Interverrà anche Angelo Ventrone, direttore della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, che ogni anno premia i migliori studenti di Unimc con percorsi formativi di eccellenza. Patrizia Cuppini, dell’Ufficio scolastico regionale, presenterà, invece, il progetto ponte con le scuole superiori

Al polo didattico Pantaleoni (ex Pescheria Vecchia) saranno allestiti gli stand delle Facoltà, della Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, dei servizi di Ateneo, di Cus ed Ersu. Anche quest’anno sarà presente una postazione dell’Università di Camerino, grazie alle azioni coordinate di orientamento intraprese in virtù dell’accordi di programma.

Tra le novità, si segnala lo spazio dedicato all’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, con la presenza dell’Accademia di Belle Arti di Macerata e del Conservatorio di Fermo tra gli standisti. Ci saranno, infine, anche rappresentanti della Camera di commercio di Macerata. Nelle aule si svolgeranno, invece, lezioni dimostrative, incontri con i docenti e presentazione dei corsi di laurea. Nel pomeriggio si svolgerà la presentazione della Scuola di studi superiori, che ogni anno premia le migliori matricole con un percorso di studi altamente qualificante, e si svolgerà una tavola rotonda dal tema “L’orientamento come azione strategica per il giovane, per la scuola e per il mondo del lavoro” tra docenti dell’Ateneo e quelli delle scuole nonché rappresentanti della Camera di commercio. Sempre nel pomeriggio, sarà possibile visitare le Facoltà, anche per chi non ha potuto partecipare al mattino, o partecipare al Laboratorio guidato di consulenza orientativa, previa registrazione alla reception del Polo Pantaleoni.

Tutto il programma può essere consultato sul sito www.unimc.it.

 


“La valutazione della ricerca 2004-2010: contenuti e prospettive”

Giovedì 2 febbraio alle ore 15 nell’Aula Magna dell’Università di Macerata si terrà la conferenza “La valutazione della ricerca 2004-2010: contenuti e prospettive” tenuta dalla professoressa Luisa Ribolzi, vice presidente del Consiglio direttivo dell’Anvur, l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Si tratta di un momento di riflessione particolarmente importante, vista la centralità assunta dalla valutazione all’interno del sistema universitario. L’Anvur è, infatti, un ente pubblico vigilato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, incaricato di valutare la qualità delle attività delle università e degli enti di ricerca pubblici e privati destinatari di finanziamenti pubblici; di indirizzare le attività di valutazione demandate ai nuclei di valutazione interna degli atenei e degli enti di ricerca; di valutare l’efficienza e l’efficacia dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e di innovazione.