Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:01 di Mar 23 Apr 2024

F.S.I.: “Con questi metodi non si migliora la sanità picena…”

di | in: Cronaca e Attualità

Ospedale Madonna del Soccorso

Riceviamo e pubblichiamo integralmente un comunicato stampa della F.S.I. – Federazione Sindacati Indipendenti, Segreteria Territoriale S.B.T.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da parecchi giorni sulla stampa appaiono articoli concernenti cambiamenti organizzativi riguardanti i dipendenti dell’area amministrativa-tecnica della sede di San Benedetto del Tronto creando un infondato clima di allarmismo. Infatti, il regolamento ATL (Area Amministrativa, Tecnica e Logistica) deliberato dalla Regione non prevede nessun trasferimento di personale.


Oltretutto, si ritiene che l’ausilio del software unitario nell’ambito ASUR è in grado di poter far operare gli amministrativi e tecnici in aree distaccate senza la necessità di un accorpamento, tendente solo a dimostrare che “qualcosa” è stato fatto, al fine di nascondere le gravi lacune e problematiche che investono le due strutture sanitarie (Ascoli e San Benedetto del Tronto) che tutta la politica regionale finge di ignorare.

 

Premesso che l’attivazione ATL e l’integrazione in Area Vasta sono un passo dovuto per la riorganizzazione e che questa non significa annessione o trasferimento di personale, in quanto non previsto nel regolamento ATL deliberato dall’Asur e dalla Regione, essa dovrà, comunque, rispettare l’uniformità e la tempistica di tutte le altre AREE VASTE regionali, tali da garantire parità di trattamento e il rispetto delle professionalità amministrative e tecniche, previo coinvolgimento delle parti sindacali che a tutt’oggi non sono state ancora consultate. In parole povere, se la Regione e L’Asur vorranno sconfessare quanto già determinato, allora, il personale si sposterà solo quando quelli di Urbino saranno andati a Fano, e quelli di Ancona a Fabriano etc.


Ma il problema va ben oltre lo spostamento di un centinaio, tra amministrativi e tecnici, da S. Benedetto ad Ascoli, se così fosse, dietro ci potrebbe essere un progetto per affossare la sanità sambenedettese declassando nel giro di qualche anno l’ospedale “Madonna del Soccorso” a semplice Poliambulatorio/lungodegenza/RSA svuotando e indebolendo un territorio, punta di diamante del turismo marchigiano e dell’economia della nostra Provincia.


Con questi metodi non si migliora la sanità picena, ma si manifesta solo l’indifferenza verso un territorio, e la mancanza di rispetto verso tutti coloro che con impegno e spirito di collaborazione hanno cercato sempre di migliorare e dare il massimo per l’Ospedale “Madonna del Soccorso”.



F.S.I. – Federazione Sindacati Indipendenti, Segreteria Territoriale S.B.T.




18 Gennaio 2012 alle 21:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata