Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:49 di Sab 20 Apr 2024

Fermo, polveri sottili: tutela della salute e buon senso nella applicazione della normativa

di | in: Cronaca e Attualità

pm10

FERMO – È comprensibile il disagio lamentato da cittadini ed imprese a seguito dell’adozione delle ordinanze comunali che impongono limitazioni al traffico veicolare ed alle emissioni degli impianti di combustione a biomasse. Tuttavia si ribadisce che tali azioni sono necessarie e conseguenti all’Accordo di Programma siglato tra Regione, Prefetture, Province e Comuni lo scorso 10 gennaio. L’Accordo impone l’adozione di misure in linea con le normative europee e nazionali per ridurre l’emissione di sostanze inquinanti.

Questa Amministrazione ha cercato le soluzioni migliori per adempiere alle prescrizioni regionali dovendosi però attenere a precise indicazioni quali, ad esempio, il fatto che la perimetrazione per i divieti al traffico veicolare debba interessare le aree ospitanti le centraline di monitoraggio atmosferico com’è, appunto, il caso di Campiglione.

Pertanto, nel ribadire che le ordinanze sono un atto dovuto a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente, proprio perché consapevoli del disagio che tali misure potrebbero portare alla cittadinanza ed alle attività si è provveduto a comunicare per tempo, attraverso gli organi di informazione, il contenuto delle ordinanze e si è deciso di prorogare l’adozione delle misure rispetto ai tempi indicati dalla Regione. Ricordiamo che l’URP Comunale è a disposizione dei cittadini, coadiuvato da tecnici dell’Assessorato all’Ambiente, per eventuali chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda gli impianti per il riscaldamento domestico e le modalità di abbattimento dei fumi. Inoltre, proprio per venire incontro alle esigenze delle attività imprenditoriali, si è deciso di consentire, in deroga, operazioni di carico e scarico opportunamente documentate, presso gli esercizi e le attività della zona interessata ai divieti.

Ricordiamo che le prescrizioni per il traffico si rivolgono a veicoli diesel euro 0, 1 e 2 senza filtro antiparticolato e che il divieto riguarda i giorni dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 8.30/12.30 e 14.30/18.30 in alcune aree di Campiglione e della zona costiera nord. Per quanto riguarda invece gli impianti di combustione a biomasse e le apparecchiature di riscaldamento in edifici pubblici e privati, la comunicazione da fare al Comune sulla tipologia di impianto e sulle modalità di utilizzo delle biomasse andrà presentata entro il 16 febbraio.

I modelli per le autodichiarazioni sono disponibili presso l’URP del Comune di Fermo e scaricabili dal sito www.comune.fermo.it .




25 Gennaio 2012 alle 18:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata