Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:25 di Gio 18 Apr 2024

Festa di Sant’Antonio Abate, Cupra Marittima si prepara ad accogliere tantissimi animali

di | in: Cronaca e Attualità

Sant’Antonio Abate, Cupra Marittima

CUPRA MARITTIMA – Dopo il successo dello scorso anno torna la “Festa di Sant’Antonio Abate”. A Cupra Marittima l’Associazione “Tourist Ok” e l’amministrazione Comunale organizzano per domenica 15 gennaio la manifestazione che vuole rispolverare la tradizioni con un interessante programma, religioso e civile. Si inizia alle ore 7.30 con la Santa Messa presso la Chiesa di Sant’Egidio e il trasferimento del Santo alla sala della Comunità (Cinema Margherita).

Alle ore 8.00 poi in piazza della Libertà iniziano i festeggiamenti per il Protettore degli animali con la distribuzione del panino con la fettina di manzo e i “dolci di Sant’Antonio”. Sempre in piazza, contemporaneamente, si svolgerà il mercatino dei prodotti tipici cuprensi, in particolare degli agricoltori locali. Alle ore 9.30 di nuovo la Santa Messa presso il Cinema Margherita, al termine della quale si svolgerà la processione in Via Roma, ovvero la via della chiesa di San Basso, e la benedizione dei mezzi agricoli, degli animali domestici e da lavoro: ognuno potrà recarsi in via Roma con il proprio animale, sia esso cane, gatto, maiale, capretta, canarino, pesce rosso o tartaruga. Alcuni animali rimarranno per tutta la giornata. Seguirà un’altra messa alle ore 11 e successivo ritorno del Santo presso la Chiesa di Sant’Egidio. Chi vuole può fare pranzo a Cupra presso il ristorante “Europa” che per l’occasione proporrà un menù tipico ad un prezzo convenzionato. Per informazioni è possibile contattare direttamente il ristorante allo 0735.778033.

Nel pomeriggio poi la festa prosegue con i giochi popolari e la musica del gruppo di intrattenimento folkloristico dei “Pasquellari” che canteranno canzoni tradizionali in vernacolo. Per del ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza.

Il paese è molto legato a Sant’Antonio e per questo la parrocchia dedica un triduo, ovvero uno spazio di tre giorni, che comprendono il 14, il 16 ed il 17 gennaio, in questi giorni alle ore 18.30 presso la chiesa di Sant’Egidio si terrà la Santa Messa e letture sulla vita del Santo.

Ricordiamo inoltre che sempre domenica 15 gennaio, alcuni volontari, attraverso una bancarella di prodotti del luogo, raccoglieranno offerte da destinare alla ristrutturazione della chiesa di San Basso. Anche in questa occasione perciò, chi vuole esprimere la propria solidarietà alla parrocchia può farlo con un piccolo gesto concreto.




11 Gennaio 2012 alle 0:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata