Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:03 di Ven 19 Apr 2024

Giacomo Malavolta, artista a dodici anni

di | in: Cultura e Spettacoli, Noi che... Quelli che...

Danilo Tomassetti, Giacomo Malavolta, Annunzia Fumagalli

CUPRA MARITTIMA – Domenica 22 Gennaio alle 16.30 Giacomo Malavolta, di Altidona FM, a dodici anni appena compiuti, debutta nella Sala d’arte L’Arca dei folli a Cupra Marittima in via Trento 10/12, con una personale delle sue opere. Una mostra che inaugura gli eventi dei ragazzi nell’ambito del Bambino creativo 2012. Quella di far esporre un poco più che bambino, potrebbe sembrare una bizzarra trovata pubblicitaria, ma saranno i visitatori a giudicare se questa è una trovata o l’effettiva mostra di un autentico talento.

Giacomo Malavolta, dopo essere stato tra i vincitore del Bambino Creativo 2009, decise di frequentare i corsi di pittura dell’Arca dei Folli. Il suo primordiale talento, con la guida della notoria pittrice internazionale M° Annunzia Fumagalli si è affinato in una pittura sapiente nel disegno e morbida nel colore. la stessa artsista curerà la mostra assieme al letterato e presidente dell’Arca dei Folli Danilo Tomassetti.

La sensibilità emotiva, la profondità d’animo unita alla proverbiale costruzione dell’immagine, sia nel disegno che nel racconto e nella poesia, sono state le doti che gli hanno permesso di dominare Il bambino creativo del 2010. Il suo talento, la forza della capacità di costruzione mentale dell’immagine, la capacità di concentrazione e di sperimentazione, sono alla base della sua vorticosa crescita e maturazione artistica. Nel 2011, dopo le prime valutazioni della giuria, il comitato artistico dell’Arca dei Folli ha deciso di ritirare dalla gara Giacomo Malavolta per assegnargli il più importante premio del 2011: Riconoscimento novantesimo di Arte e vita del M° Nazzareno Tomassetti. Giacomo inoltre è stato insignito del prestigioso titolo di socio onorario dell’Arca dei Folli. Il più giovane dei soci onorari, tra loro si annoverano maestri della musica, della lirica, delle arti di fama internazionale. La mostra di Giacomo apre una serie di eventi dei ragazzi nell’ambito della Quinta edizione i ludi del disegno, poesia raccontoe favola “Il bambino creativo 2012- La mia Terra: Chiudo gli occhi e immagino che…ora il mondo è diverso” in onore del prof. cav. Micio Gian Paolo Proietti, istituito dall’Arca dei folli in partecipazione con il Comune e ISC di Cupra Marittima, in collaborazione con altri enti e scuole. Alla cermonia interverranno il giovane poeta quindicenne, Gianmaria Acciarri e il decano dei poeti dell’arca dei folli M° Plinio Spina, al quale quest’anno sarà dedicato per il suo novantesimo il riconoscimento alla Poesia.




18 Gennaio 2012 alle 22:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata