Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:30 di Gio 18 Apr 2024

Giornata della Memoria, a Cupra Marittima si celebra con una rappresentazione teatrale

di | in: Cronaca e Attualità

Giorno della Memoria

CUPRA MARITTIMA – Per il terzo anno consecutivo a Cupra marittima si celebra la Giornata della Memoria. Ad organizzarla ci pensa la Consulta Giovanile “Francesco Brutti” e il Comune di Cupra Marittima, Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili. Per l’occasione sarà presentato, sabato 28 gennaio alle ore 21 presso la sede della Consulta di Lungomare Romita, lo spettacolo teatrale “Gli Angeli della mia infanzia” di Margherita Triboulet, dalla compagnia “Stabile degli Stracci” di Roma. La storia, liberamente tratta dal libro “Scappa Armando” di Sergio Del Monte, narra le vicende di Sergio, commerciante romano di religione ebraica, che trova in un libro di storia, una lettera anonima che denuncia alle autorità fasciste il suocero. È il 16 ottobre del 2001 e la memoria di Sergio torna al 16 ottobre del 1943 quando furono deportati dal ghetto di Roma tutti gli ebrei romani. A questo punto si intersecano i due piani del passato e del presente e mentre lo spettatore viene messo a conoscenza delle vicende della famiglia di Sergio, in questo riaffiorano episodi che credeva dimenticati e nella sua coscienza nasce una consapevolezza nuova. Storia intima ed introspettiva affronta il tema dell’oblio la necessità di ricordare e testimoniare alle nuove generazioni. Il testo è dedicato alla giornata della memoria ed è corredato da un documentario realizzato dalla compagnia. 

Sabato saranno in scena dunque Maria Adele Giommarini (che è anche regista e curatrice dei filmati), Marco Albano, Luca Vagnoni, e con le voci di Stefano Cuneo, Edoardo Fibbi, Guglielmo Fibbi, Daniele Gioannini, Antonio Lambertucci, Eleonora Manzini, Andrea Spadoni.
Lo spettacolo è stato rappresentato in molte zone d’Italia ed ha riscosso ovunque consensi ed apprezzamenti sia dal pubblico delle scuole sia dal pubblico adulto. L’ingresso è gratuito.




24 Gennaio 2012 alle 18:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata