Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:38 di Ven 29 Mar 2024

Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

di | in: Cronaca e Attualità

Mons. Claudio Giuliodori

La Diocesi celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

domenica 15 gennaio presso i Salesiani a Macerata.

Alle ore 17.00 Santa Messa presieduta dal Vescovo mons. Claudio Giuliodori.


Macerata, 12 gennaio 2012

  «Oggi avvertiamo l’urgenza di promuovere, con nuova forza e rinnovate modalità, l’opera di evangelizzazione in un mondo in cui l’abbattimento delle frontiere e i nuovi processi di globalizzazione rendono ancora più vicine le persone e i popoli, sia per lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, sia per la frequenza e la facilità con cui sono resi possibili spostamenti di singoli e di gruppi. In questa nuova situazione dobbiamo risvegliare in ognuno di noi l’entusiasmo e il coraggio che mossero le prime comunità cristiane ad essere intrepide annunciatrici della novità evangelica».

    Si esprime così il Santo Padre Benedetto XVI in occasione della 98^ Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, incentrata quest’anno sul tema: «Migrazioni e nuova evangelizzazione». L’idea – aggiunge il Papa nel testo – «nasce da questa realtà: l’ora presente, infatti, chiama la Chiesa a compiere una nuova evangelizzazione anche nel vasto e complesso fenomeno della mobilità umana, intensificando l’azione missionaria sia nelle regioni di primo annuncio, sia nei Paesi di tradizione cristiana».

    Secondo l’ormai consolidata consuetudine, anche la Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, da sempre attenta al fenomeno della migrazione, celebrerà la ricorrenza domenica 15 gennaio, presso l’Istituto Salesiano, in viale Don Bosco a Macerata.

    Il programma prevede, alle ore 12.15, il ritrovo dei gruppi nazionali e, alle ore 13.00, il pranzo multietnico: ogni gruppo porterà un piatto da condividere, e il momento conviviale verrà allietato dall’animazione musicale a cura delle varie nazionalità e l’animazione dei bambini da parte del gruppo Scout.

    Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si svolgerà inoltre la Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo diocesano S.E. mons. Claudio Giuliodori, con la partecipazione dei gruppi dell’India, della Nigeria, del Perù e dell’Albania.


Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia




12 Gennaio 2012 alle 23:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata