Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:22 di Gio 28 Mar 2024

Premio Giornalistico “Novemi Traini” 2012, tutto pronto per la 4a edizione

di | in: Primo Piano

Novemi Traini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – E’ iniziato il conto alla rovescia. Sabato 28 gennaio 2012 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto si terrà la IV edizione del Premio Giornalistico “Novemi Traini”, evento patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, a cura della Pro Loco di San Benedetto del Tronto. Ed è già scattato il “toto-premiati”.


Torna il premio giornalistico “Novemi Traini”, evento a cura della Pro Loco di San Benedetto del Tronto, e patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. La quarta edizione dell’ evento che ogni anno rende omaggio al mondo del giornalismo, si terrà nella mattinata di sabato 28 gennaio 2012, presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, dove è atteso un parterre d’eccezione: rappresentanti degli enti e delle istituzioni locali, delle forze dell’ordine, oltre ad associazioni culturali, e naturalmente loro: i giornalisti. La Pro Loco di San Benedetto del Tronto, presieduta dal Cav. Enrico Perotti stà ultimando i lavori di selezione relativa alla rosa dei premiati: il comitato organizzativo e’ nella fase di ultimazione nella valutazione degli articoli segnalati nel corso dell’anno 2011. I riconoscimenti in palio sono i seguenti: Premio Fotoreporter dell’anno; Premio Cineoperatore dell’anno; Premio Arte e Cultura; Premio San Benedetto del Tronto; Premio Giornalista Giovane; Premio alla Carriera; Premio Editore; Premio Commentatore politico; Premio Giornalista Sportivo, e, naturalmente il riconoscimento più ambito: il premio “Novemi Traini” 2012.


Il premio giornalistico Novemi Traini, prende il nome dall’omonimo giornalista di San Benedetto del Tronto che ha brillantemente collaborato nel corso della sua carriera con diverse testate giornalistiche ed emittenti televisive, anche in qualità di corrispondente della RAI; Nell’ideare e promuovere il Premio Novemi Traini, la Pro Loco di San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme- si è posta come obiettivo quello di riconoscere i meriti di quanti, come Novemi Traini, hanno lavorato e contribuito alla crescita della Città attraverso l’informazione.



Novemi Traini nasce a Carnegie nei pressi di Pittsburgh, negli Stati Uniti, il 13 Ottobre 1917, da Attilio (nativo di Colonnella) e da Rosa Colonnelli (nativa di Monteprandone ); a Carnegie i Traini raggiunsero altri compaesani immigrati qualche anno prima, e lì gestirono un negozio di alimentari, dopo essere stati dapprima a New York e poi nel New Jersey.

 

Novemi Traini giunge con l’intera famiglia a San Benedetto, proveniente da Colonnella, nei primissimi anni venti.

 

Dopo aver frequentato il percorso scolastico a San Benedetto del Tronto, nel 1937, come militare di leva, si iscrive al Corso Allievi Ufficiali a Fano.

 

Nel 1940 partecipa alle operazioni di guerra lungo la frontiera delle Alpi Occidentali e per primo giungerà a Mentone, abbandonata dai francesi.

 

Nel 1941 prende parte alla Campagna di Albania dove è decorato; fatto prigioniero dai Greci e dagli Inglesi a Maia Kungullit, viene liberato dai Tedeschi e torna in Italia nell’agosto del 1941. Nel giugno del 1942 è con il 127° reggimento a Pistoia dove conosce la sig.ra Adriana Baldi, sua futura moglie.

 

Il 1° Gennaio del 1943 è promosso tenente e dopo l’armistizio, il 13 settembre, catturato dai Tedeschi, viene internato nel Campo di Concentramento di Beniaminova. Fuggito il 7 giugno 1944 riesce a tornare in Italia e raggiungere Pistoia, dandosi alla macchia.

 

Ottenuto il concedo il 30 settembre 1944 torna a San Benedetto. Reinseritosi nella vita civile, nel 1946 viene impiegato in Comune e nel frattempo consegue l’abilitazione magistrale tanto da conseguire (nel 1951 ) il ruolo effettivo di maestro elementare.

 

Nel marzo del 1953 sposa a Pistoia la sig.ra Adriana.

 

Fin dal 1938 inizia la collaborazione come corrispondente di “Paese Sera”, quindi de “Il Resto del Carlino”; nel 1946 inizia a collaborare con “Il Messaggero” di cui diviene Redattore della pagina locale dal 1966 al 1976. Nel 1950 diventa anche corrispondente dei RAI; con la nascita delle TV locali lo troviamo Direttore responsabile sia della “TVP” che della “Teleriviera”.

 

A Lui si deve, negli anni 1983/1985, la pubblicazione della prima serie di quaderni di toponomastica storica. Fondò alla fine degli anni ottanta il periodico “Archeotruentum”.

 

Il 16 marzo 1997 gli viene conferita la “ Medaglia d’oro” dell’ordine dei Giornalisti e nel 1999 è insignito del premio “Cimbas” che il locale “Istituto di ricerca delle fonti per la storia marinara picena” annualmente attribuiva a chi si distingueva nella ricerca storica.

 

Muore a San Benedetto del Tronto la notte del 4 marzo 2002.




6 Gennaio 2012 alle 20:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata