Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:14 di Gio 28 Mar 2024

Serata tra cinema e fumetto al Kursaal

di | in: Cultura e Spettacoli

Blow Up

Cinema e Forme dell’Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo

 

Martedì 31 gennaio – Sala Kursaal – Grottammare – ore 21.30

-ingresso gratuito con tessera F.I.C. 2011-2012 (costo: euro 5)-

 

Viaggio visionario nel paesaggio mentale del magico genio creatore di V For Vendetta, Watchman, From Hell e tante altre opere d’arte

“The Mindscape of Alan Moore”

di Dez Vylenz (Gb 2003, col, 80’)

 

a seguire

“La sofferenza dell’abbandono”

videointervista di Red Ronnie ad Andrea Pazienza

(Italia 1984, col, 18’)


GROTTAMMARE – Prosegue la stagione di iniziative culturali dell’associazione Blow Up di Grottammare, DOPPIO SGUARDO Cinema e Forme dell’Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo, dedicata alla valorizzazione dei legami tra il cinema e le arti: le figurative, la fotografia, l’architettura e il design, la danza, il teatro, la musica, la letteratura, il video, i fumetti, la moda.

Martedì 31 gennaio alle ore 21.30 presso la sala Kursaal di Grottammare, dicianovesimo appuntamento della rassegna con una serata tutta dedicata ai rapporti tra cinema e fumetto. E’ prevista infatti la proiezione di “The Mindscape of Alan Moore” di Dez Vylenz, una straordinaria pellicola che ripercorre in maniera dinamica la vita artistica del maestro inglese Alan Moore, autore di opere fondamentali nella storia del fumetto come From Hell, V per Vendetta, Watchmen e la Lega degli straordinari gentlemen. Non si tratta di un documentario con dei primi piani delle persone che parlano e non è sicuramente una convenzionale biografia. È in sostanza un viaggio sciamanico, con diverse cose che accadono in parallelo. L’evoluzione di Alan in termini di carriera, come persona, ma anche dal punto di vista magico e scientifico. A seguire  “La sofferenza dell’abbandono” videointervista di Red Ronnie ad Andrea Pazienza realizzata nel 1984.

Come già dall’anno scorso, per partecipare a tutti gli appuntamenti è sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 5 euro: l’ingresso sarà poi sempre gratuito. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.




29 Gennaio 2012 alle 14:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata