Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:39 di Mar 16 Apr 2024

Si chiude il secondo week end di audizioni live di Musicultura

di | in: Primo Piano

The Niro

MUSICULTURA AUDIZIONI LIVE: OSPITE THE NIRO

Secondo week end di audizioni live vincono il premio Sisme: Alessandra Machella e Enrico Farnedi


MACERATA – Si chiude il secondo week end di audizioni live di Musicultura il Festival della Canzone Popolare e d’Autore che da 23 anni scopre e promuove i principali protagonisti del panorama musicale italiano. Il Concorso in questo mese sta effettuando le audizioni live ai 48 candidati selezionati su oltre mille concorrenti; gli artisti vengono chiamati ad esibirsi rigorosamente dal vivo, le audizioni live sono una procedura peculiare ed esclusiva del Festival.

Fino a domenica 5 febbraio, sul palcoscenico del Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, i concorrenti vengono ascoltati e giudicati ogni week end dalla giuria di Musicultura fino a decretare i 16 finalisti,

esibizioni aperte al pubblico che ospitano anche alcuni grandi artisti.

Dal 20 gennaio ad oggi sono stati 28 gli artisti audizionati per le selezioni della fase successiva del Festival. Ospite d’eccezione di quest’ultimo week end d’intensa maratona musicale dedicata ai cantautori: THE NIRO. Il cantautore romano Davide Combusti in arte THE NIRO ha eseguito una grandissima esibizione live voce e chitarra donandosi completamente al pubblico facendolo vibrare ed emozionare sulle note delle sue canzoni e della sua versatile e incantevole voce, un sound ipnotico ed onirico che ha totalmente rapito il popolo di Musicultura.

In particolare THE NIRO ha dedicato una canzone a Musicultura definendo il Concorso la migliore vetrina musicale di qualità del panorama italiano.

THE NIRO insieme al giornalista critico musicale Stefano Bonagura ha incontrato il pubblico del Festival e ha raccontato la sua storia che nasce da bambino in particolare dalla curiosità per la batteria del padre, il quale gli trasmette l’amore per la musica.

Con il passare del tempo alla passione per le percussioni si affianca anche quella per altri strumenti musicali, primi tra tutti chitarra e basso.

Davide, ormai polistrumentista nel 2002 fonda i “The Niro”, di cui è autore di testi e musiche. Dopo l’esperienza con la band, Davide prosegue da solo come cantautore, mantenendo comunque il nome d’arte.

Inizia da subito a scrivere i testi delle sue canzoni in inglese “mi piaceva il suono” ci racconta The Niro “le parole entravano metricamente in modo meraviglioso” Dopo il suo primo concerto, su richiesta di un produttore scrisse dei testi in italiano, metricamente perfetti, parole che però The Niro non sentiva nel suo profondo. Recentemente ha iniziato a scrivere testi in spagnolo, francese e italiano e ci racconta “finalmente forse grazie alla mia maturità inizio a sentire la mia musica anche con queste lingue” Si è esibito con grande successo in tutto il mondo condividendo palcoscenici con importanti artisti quali Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, TKO. Il suo ultimo album parla di solitudine ma con il sorriso.

“Best Wishes” questo è il nome dell’album, “Ho voluto trattare la solitudine perché mi sembrava la naturale prosecuzione del mio primo album che aveva per tema l’abbandono,” ci racconta The Niro “ho cercato di dare voce a undici diversi personaggi che vivono a modo loro la solitudine, chi la vive in mezzo alla gente, chi si trasforma in un’ altro tipo di persona, oppure chi cerca di sfuggire all’estetica che la società pretende.. e chi ama proprio stare da solo, undici modi diversi di essere soli che un po’ mi rappresentano.

Grande amante del cinema da qui deriva il suo nome d’arte, da bambino abbassava il volume dell’audio di un film e creava sopra una sua nuova colonna sonora con la chitarra. “Ho sempre sognato di scrivere colonne sonore per i film e ultimamente ho scritto la prima per un film horror che si intitola” Mr America” e ne sto scrivendo un altro per un film che si chiama “Maria Asuncion” di Alessandro Valori e Francesco Colangelo” Tra le tante cose che The Niro sta facendo in questo periodo: compone musiche per un documentario della CNN, scrive brani per altri artisti tra cui Malika Ayane, e poi gira in tour nelle principali citta italiane.


Alla presenza di THE NIRO e dell’attenta giuria tecnica di Musicultura, ciascuno dei concorrenti selezionati ha mostrato il proprio mondo espressivo attraverso 3 canzoni . Al termine di ogni giornata di esibizioni è stato decretato il vincitore del premio Sisme per la migliore performance.


Vincitori del premio Sisme del secondo week end di audizioni:

ALESSANDRA MACHELLA E ENRICO FARNEDI


ALESSANDRA MACHELLA Macerata

Alessandra Machella la giovane e preparata cantautrice maceratese ha fatto il pieno di applausi sul bollente palco del Teatro. Accompagnata dalla sua band, Alessandra ha conquistato il pubblico e la giuria di Musicultura con i suoi tre brani interamente scritti e composti da lei, due acustici e uno rock funk aggiudicandosi l’ambito riconoscimento di “Tappa” per la migliore esibizione: il premio Sisme.

breve profilo dell’artista: Alessandra Machella ha 27 anni, nasce a Macerata studia canto, chitarra ,pianoforte e si diploma al CET di Mogol, Università della musica Pop per cantautori. Lo scorso anno viene ammessa all’Accademia romana Percento Musica dove studia canto jazz, pop, backing vocals, tecnica vocale, armonia e teoria musicale, percussioni. Da oltre 10 anni si esibisce in serate dal vivo, calcando palchi in tutta Italia con le più diverse formazioni musicali; (diversi opening act per i concerti di Daniele Groff, Albano, de “L’image” di Steve Gadd, Tony Levin , W.Bernahrdt, M,Mainieri, D.Spinozza.) Inserita tra le 23 cantautrici piu’ interessanti del panorama italiano nel progetto “ANATOMIA FEMMINILE” curato da Michele Monina composto da un cd, un libro e un album fotografico, Alessandra ha recentemente pubblicato il suo primo album dal titolo “22 Kili”.


ENRICO FARNEDI – Cesena

A vincere il premio Sisme per la migliore performance Enrico Farnedi il polistrumentista cesenate di formazione jazz che con la sua “pulce saltellante”, questo il significato in lingua hawaiana dell’ukulele, la sua inseparabile chitarrina si è esibito in una coinvolgente performance di alto livello qualitativo.

Le sue canzoni parlano di attacchi di panico, della sua pigrizia e della paura di viaggiare ma soprattutto dimostrano come ironia e analisi possano essere due facce della stessa medaglia.

breve profilo dell’artista:

Enrico Farnedi è un polistrumentista cesenate di formazione jazz, da 13 anni presta voce e tromba al gruppo swing, con cui ha girato i festival di mezza Europa. Ha collaborato, come trombettista, con Vinicio Capossela, Quintorigo, Sam Paglia, Montefiori Cocktail, Tanita Tikaram, Cesare Cremonini, Steve Coleman, Cochi & Renato e con la cantante e attrice Françoise Hardy. cantante e bassista dei Big!Bam!Boo!, Nel 2006 l’incontro con l’ukulele registra da solo nella cantina di casa sua il suo primo disco solista: “Ho lasciato tutto acceso”.


Giovedì prossimo 2 febbraio riparte la maratona di Musicultura con le ultime audizioni live valide per le selezioni dei 16 finalisti.

Ospite d’onore di Musicultura sabato 4 Febbraio NADA.

NADA incontrerà il pubblico alle 18 e si esibirà la sera alla conclusione delle audizioni live degli artisti in una performance appositamente studiata per Musicultura.


 

PROGRAMMA DELLE PROSSIME AUDIZIONI LIVE:


GIOVEDI’ 2 FEBBRAIO

Luigi Mariano (Roma, Galatone – LE)

Family Portrait (Macerata)

Caterina Tancredi (Castignano – AP)

Vincenzo Scruci (Bologna)

Rashomon (Modena)


VENERDI’ 3 FEBBRAIO

Lorenzo Tozzi (Chieti, Perugia)

Anonima Straccioni (Senigallia – AN)

Lubjan (Padova)

Enni (Siena)

Roberto Scippa (Roma)



SABATO 4 FEBBRAIO + OSPITE

Bal Musette Motel (Roma)

Grazia Cinquetti (Parma)

Rebis (Genova)

Matteo Castellano (Torino)



DOMENICA 5 FEBBRAIO

Maria Mazzullo (Rovigo)

Emiro (Napoli)

Bebbo Gentile (Messina)

Adriano Iurissevich (Venezia)

Nino Bruni (Milano)

NaElia (Roma)


APPROFONDIMENTI


TUTTI I NOMI DEI CANTAUTORI CHE HANNO SUPERATO LE PRIME SELEZIONI DI MUSICULTURA E CHE STANNO PARTECIPANDO ALLA SECONDA FASE: LE AUDIZIONI LIVE


Questi i nomi di tutti i cantautori che hanno passato le prime selezioni e stanno partecipando alla seconda fase di Musicultura: le audizioni live.


Alessandro D’Orazi (Roma), Lettera 22 (Recanati), Margherita Pirri (Milano),Roberta Di Mario (Parma),Banda Fratelli (Torino), Marrasdonno (Bologna), Corimè (Brescia), L’Orage (Aosta), Giulia Daici (Udine), Pietro Spanò (Palermo), Marta Argenio (Caserta),Erica Boschiero (Treviso),Gill&Co (Catania),Unavantaluna (Roma) Vite a consumo (Roma),Alessandra Machella (Macerata),Emanuele Tozzi (Lanciano/New York),Cristian Grassilli (Bologna),U’ Papun (Bari),Enrico Farnedi (Cesena), Koralira (Reggio Calabria),Carmine Torchia (Catanzaro), Mutante (Lecce),Legramandi (Milano),Frei Rossi (Bagno di Romagna ), Aguirre (Roma), Maddai (Torino),Francesca Lombardi (Caserta),Luigi Mariano (Galatone), Family Portrait (Macerata), Caterina Tancredi (Castignano),Vincenzo Scruci (Bologna),Rashomon (Modena),Lorenzo Tozzi (Chieti ),Anonima Straccioni (Senigallia),Lubjan (Padova),Enni (Siena),Roberto Scippa (Roma), Bal Musette Motel (Roma),Grazia Cinquetti (Parma), Rebis (Genova),Matteo Castellano (Torino), Maria Mazzullo (Rovigo), Emiro (Napoli),Bebbo Gentile (Messina),Adriano Iurissevich (Venezia), Nino Bruni (Milano), NaElia (Catania)



LE PROSSIME FASI DEL CONCORSO

I brani dei 16 finalisti selezionati dalle audizioni live andranno a comporre il CD Compilation e accederanno alla fase successiva del concorso, che coinvolgerà il grande pubblico di Radio 1 Rai e il prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, composto dai più grandi nomi della musica italiana tra cui: Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Curzio Maltese, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e Lello Voce.


Otto saranno i vincitori: sei scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico, due dal pubblico di Radio Uno Rai, che per più settimane ascolterà le 16 canzoni finaliste sulle frequenze della emittente radiofonica più ascoltata d‘Italia.

A giugno le tre serate conclusive della XXIII edizione di Musicultura, i finalisti accompagnati dai più grandi nomi della musica italiana ed internazionale si esibiranno sullo spettacolare palcoscenico dell’Arena Sferisterio di Macerata.


Al vincitore assoluto un primo premio in denaro di € 20.000, verranno inoltre assegnati la “ Targa della Critica” e i premi per “il miglior testo”, la “migliore musica” e” il miglior progetto discografico”.


Le audizioni live possono essere seguite ogni week end sul canale tematico televisivo musicultura.tv tramite il proprio tablet: smartphone, iPad, iPhone.




31 Gennaio 2012 alle 14:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata