Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:03 di Mar 23 Apr 2024

Una Swiss Ball in Ufficio

di | in: Cronaca e Attualità

UniUrb

Equilibrio e postura: progetto sperimentale tra Università e Comune di Urbino


URBINO – Una “Swiss Ball” al posto della sedia in ufficio per provare a migliorare equilibrio e postura dei dipendenti. E’ questo il progetto sperimentale che, in base a un accordo siglato tra l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Dipartimento di Scienze Biomolecolari, prof.ssa Anna Rita Calavalle, ricercatrice della sezione di Scienze Motorie) e il Comune di Urbino (da una sollecitazione del Dirigente del personale, avv. Angelo Brincivalli), prevede che i 16 impiegati comunali coinvolti, alternino l’abituale seduta di tipo statico su sedia ad una seduta di tipo dinamico sulla SwissBall, pallone propriocettivo di grandi dimensioni, stabilizzata a terra per mezzo di un supporto.

Il progetto dal titolo “Lombalgia da postura scorretta – L’uso della seduta dinamica e i suoi effetti su soggetti con un lavoro sedentario” è in sintonia con le disposizioni dettate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; sarà, inoltre, oggetto di una tesi da parte di una laureanda dell’Università di Urbino.

«Il ruolo negativo di un lavoro sedentario sulla corretta postura – afferma la prof.ssa Anna Rita Calavalle ricercatrice della sezione di Scienze Motorie – e di conseguenza sulla buona salute della colonna vertebrale, è da tempo riconosciuto a livello scientifico. Diversi studi hanno infatti dimostrato che esiste una correlazione tra il tempo trascorso in posizione seduta e la lombalgia: quanto più aumentano le ore in questa posizione tanto più aumenta l’incidenza della lombalgia. Quando si sta seduti si pensa di riposare, ma in realtà, la pressione sui dischi intervertebrali è maggiore di quando si sta in piedi, aumentando l’incidenza del 40 %».

Lo scopo finale del Progetto è il miglioramento della propria salute e percezione del benessere fisico, utile a costruire un innalzamento della qualità della vita. La prof.ssa Anna Rita Calavalle supporterà l’applicazione pratica con seminari integrativi su come incrementare il benessere fisico anche attraverso piccoli cambiamenti nelle abitudini e nei gesti di ogni giorno.

Il progetto, bene accolto dal Comune di Urbino, secondo l’assessore alle Politiche Sociali, Personale, Bilancio e Partecipazione, Maria Clara Muci: «mira a promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico nonché psicologico e sociale dei lavoratori investigando sull’impatto che un incremento di benessere può avere sullo stato di salute dell’intera organizzazione e dei servizi resi. Tanto meglio stanno i dipendenti tanto migliore sarà il lavoro prestato, in termini di efficacia e di efficienza».



Il periodo di applicazione del progetto è di 5 settimane continuative, dal 23 gennaio al 25 febbraio 2012, 5 giorni a settimana.

Agli impiegati del Comune di Urbino è stato proposto di partecipare dato che rappresentano una tipologia utile allo scopo della ricerca passando dalle 6 alle 7 ore in media al giorno seduti ad una scrivania e di fronte ad un computer, 6/7 giorni alla settimana. E’ iniziato con una seduta dinamica di 2 minuti i primi giorni, e proseguirà fino ad un massimo di 20 minuti al giorno, a seconda dell’adattamento e delle risposte fisiologiche del soggetto. Gli impiegati sono liberi di decidere in quale momento e per quanto tempo sedersi sulla SwissBall, a seconda delle percezioni personali. Infatti è stato riscontrato che per chi non svolge alcuna attività fisica e ha ormai acquisito abitudini posturali scorrette, la seduta dinamica inizialmente può portare a dei dolori muscolari. Il tempo di seduta deve essere infatti aumentato progressivamente fino ad un massimo di 20 minuti al giorno, senza nessuna sintomatologia adattativa.





31 Gennaio 2012 alle 22:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata