Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:26 di Ven 19 Apr 2024

Maurice-Henri Weil, Gioacchino Murat re di Napoli: presentazione del libro a Tolentino

di | in: Cultura e Spettacoli

Locandina

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “GIOACCHINO MURAT, RE DI NAPOLI – L’ULTIMO ANNO DI REGNO” SABATO 3 MARZO PRESSO LE SALE NAPOLEONICHE DI TOLENTINO


Sabato 3 marzo alle ore 17.30 presentazione del libro “GIOACCHINO MURAT, RE DI NAPOLI – L’ULTIMO ANNO DI REGNO (MAGGIO 1814 – MAGGIO 1815)” di Maurice-Henri Weil, presso le Sale Napoleoniche di Palazzo Parisani – Bezzi di Tolentino. Saranno presenti i curatori: Virgilio Ilari, Presidente della Società Italiana di Storia Militare, Piero Crociani, docente di Storia delle Istituzioni Militari e Ennio Ferretti, docente di Francese, oltre Luciano Ruffini Sindaco del Comune di Tolentino e Paolo Scisciani presidente dell’Associazione Tolentino 815. Alle ore 11.30 dello stesso giorno ci sarà un’anteprima con gli studenti presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico – I.I.S. “Filelfo” di Tolentino.

Si tratta della traduzione per la prima in Italia di una parte dell’opera monumentale scritta nel 1910 e dedicata alla campagna militare di Gioacchino Murat, culminata con la battaglia di Tolentino, di cui ne riporta la descrizione più dettagliata mai fatta. L’ottava pubblicazione dell’Associazione Tolentino 815 va nella direzione di approfondimento storico da sempre perseguito e conclude il fitto calendario di eventi che si sono sviluppati nell’arco del 2011, anno delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in cui la provincia di Macerata e Tolentino rivestono un ruolo importante per le origine del Risorgimento: la Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 quale Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana.

L’opera è composta in totale da cinque volumi ognuno di circa 600 pagine, ove vengono descritti i fatti militari e politici di un anno con una cadenza quasi giornaliera. La parte tradotta corrisponde alla seconda parte del Tomo Quarto “TOLENTINO (30 Aprile – 4 Maggio)” di 200 pagine; mentre la prima parte “L’offensiva Austriaca (14 – 29 Aprile)” occupa 350 pagine.

La traduzione effettuata da Ennio Ferretti ha unito alla grande competenza di professore di francese la passione per il periodo storico ed in particolare per la campagna murattiana del 1815; egli è l’autore del libro “La battaglia di Cesenatico” avvenuta il 24 aprile, proprio pochi giorni prima di quella di Tolentino.

Il maggiore di cavalleria francese Maurice Henri Weil, scrisse molti saggi su temi militari di attualità della sua epoca, pubblicati tra il 1872 e il 1924, tra cui altre opere monumentali, puntigliose e determinanti per lo studio del periodo napoleonico in Italia: oltre settemila pagine accompagnate da una mole di documenti inediti. Tutto riportato nella bibliografia e biografia precisa di Virgilio Ilari, che lo descrive avventuroso, colto e poliglotta: “Weil non era infatti un militare di carriera, bensì quello che oggi definiremmo un analista di intelligence, che cumulava un’ottima padronanza del tedesco e del russo (nonché dell’italiano e dello spagnolo) con una rara acribia documentaristica e un’autentica vocazione per la storia militare e diplomatica.”

La prefazione di “GIOACCHINO MURAT, RE DI NAPOLI – L’ULTIMO ANNO DI REGNO (MAGGIO 1814 – MAGGIO 1815)” è affidata a Piero Crociani, uno dei maggiori esperti italiani di uniformologia militare, che inquadra i fatti nel periodo storico di riferimento per la migliore comprensione.

L’obiettivo principale dell’Associazione Tolentino 815 resta il recupero, fruizione e tutela del patrimonio storico, artistico e architettonico legato agli avvenimenti, per strutturare il Parco Storico, non più solo di Tolentino ma, Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo; esso comprende tutti i comuni coinvolti nel fatto storico, dei due territori ove di fatto nel 1815 ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 si svolse l’evento bellico determinante nel processo unitario.

E proprio Weil conclude che “…la battaglia di Tolentino brillerà per sempre nei fasti della storia contemporanea d’Italia … se si considerano le sue conseguenze politiche, un avvenimento della più grande importanza, una data per sempre memorabile nei fasti dell’Italia ricostituita, un anniversario di cui ogni patriota italiano dovrebbe conservare memoria e celebrare la ricorrenza.”




29 Febbraio 2012 alle 23:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata