Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:09 di Gio 18 Apr 2024

“Marche Day”: il Piceno si mobilita insieme alle altre Province

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Marche Day

Appuntamento a Roma il 21 marzo per chiedere risorse per i danni del maltempo


ASCOLI PICENO – Tutte le Province marchigiane hanno organizzato per mercoledì 21 marzo una grande giornata di mobilitazione istituzionale a Roma, con appuntamento a Piazza Montecitorio (a partire dalle 10), per sensibilizzare le Autorità Centrali sulla necessità di erogare al più presto le risorse promesse per gli eccezionali eventi meteo, verificatisi nel 2011 e 2012. Alluvione prima ed emergenza neve poi hanno infatti messo in ginocchio il sistema produttivo ed economico delle Marche, con danni gravissimi alle infrastrutture pubbliche e private. L’evento prenderà il nome di “Marche Day” per ribadire la centralità e l’attenzione su una regione operosa e importante nel panorama nazionale.

Il Presidente della Provincia Piero Celani, in accordo con l’U.P.I. regionale e con gli altri colleghi Presidenti, si è fatto promotore di organizzare la partecipazione unita del Piceno all’iniziativa. In questa prospettiva, il Presidente si è incontrato ieri, nella sala consiliare di Palazzo S. Filippo, con i sindaci del Piceno per definire congiuntamente le modalità organizzative di adesione alla manifestazione. Il Presidente era accompagnato dal Dirigente dell’Ente dott. Domenico Vagnoni, responsabile dei “Progetti Speciali per il Piceno”, incaricato di seguire gli aspetti tecnico-organizzativi della giornata.

La Provincia metterà a disposizione i pullman per condurre nella capitale i primi cittadini che interverranno con la fascia tricolore ed il gonfalone del proprio Comune per testimoniare la forte presenza delle istituzioni. Sono invitati a partecipare amministratori, rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati, dei consumatori. A Roma saranno presenti tutte le Province marchigiane, con in testa i loro Presidenti e saranno posizionati dei maxi-schermo dove scorreranno le immagini dei danni provocati dalle calamità.

“E’ importante che il sistema Marche con tutte le sue componenti istituzionali e della società civile sia presente coeso a questa giornata di mobilitazione per accendere i riflettori della politica e dei media su un territorio regionale laborioso, solidale e silenzioso, ma proprio per questo non meno meritevole di ottenere dalle Autorità Nazionali quelle risorse indispensabili a fronteggiare situazioni di emergenza che hanno visto gli Enti Locali in prima linea con effetti insostenibili sui loro bilanci – ha dichiarato il Presidente Celani – molte aziende locali attendono, inoltre, di essere pagate per gli interventi effettuati e, sono per questo in difficoltà, così come occorre riparare al più presto le ferite inferte dal maltempo. Ecco perché, nell’imminenza di stabilire le risorse, per l’alluvione a seguito del Decreto sullo stato di emergenza del Governo, è importante che le Marche facciano sentire la loro voce con tutti gli attori del territorio”.

I numerosi sindaci presenti hanno immediatamente aderito all’iniziativa e si mobiliteranno per una partecipazione forte e compatta all’insegna dell’unitarietà e dell’interesse generale del territorio.

Si ricorda alle Amministrazioni, Istituzioni o Enti interessati di far pervenire al più presto possibili le adesioni, inviando una e-mail a lara.celani@provincia.ap.it o telefonando allo 0736/277309.

Pubblicato il 15/3/2012 alle ore 12:00




15 Marzo 2012 alle 16:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata