Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:06 di Ven 19 Apr 2024

Caserme Aperte al 235mo Rav “Piceno”

di | in: Cronaca e Attualità

Caserme Aperte

ASCOLI PICENO – “Il prossimo 3 maggio, nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 151° Anniversario della Costituzione dell’Esercito Italiano, la Caserma “E. CLEMENTI”, sede del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 08.00 alle 12.00.

Nell’occasione le scolaresche e gli ascolani potranno osservare da vicino la realtà addestrativa , logistica ed operativa dell’Esercito Italiano.

Sarà per i visitatori una vera e propria full-immersion nel mondo militare, lungo un percorso guidato che offrirà la possibilità di vedere armi, mezzi e materiali peculiari del reggimento e della Forza Armata oltre ai moderni veicoli tattici impiegati nei teatri operativi, in particolare Libano ed Afghanistan.

Si potranno visionare filmati relativi ai compiti istituzionali dell’Esercito Italiano, osservare dimostrazioni pratiche e simulazioni riguardo l’utilizzo delle armi, assistere al funzionamento degli apparati radio, all’impiego delle tecniche di primo soccorso alle esibizioni di discesa in corda doppia, al passaggio sul ponte himalayano ed al superamento di ostacoli del Circuito Addestrativo Ginnico Sportivo Militare.

Inoltre, gli istruttori del reggimento daranno la possibilità, a quanti lo desidereranno, di cimentarsi nella salita di una parete rocciosa e, nell’aula del simulatore di tiro, nell’uso di alcune armi in dotazione alla Forza Armata.

Verrà anche attivato un Infopoint che fornirà informazioni e materiale promozionale in merito alle opportunità professionali offerte dall’Esercito Italiano.

La partecipazione è aperta all’intera cittadinanza”.




30 Aprile 2012 alle 18:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata