Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:24 di Gio 28 Mar 2024

Dalla Regione Marche

di | in: dalla Regione Marche

Regione Marche

VENERDI’ WORKSHOP SU “LE NUOVE POLITICHE DI PROMOZIONE DELL’INNOVAZIONE: UN FOCUS SUGLI APPALTI PUBBLICI PRE-COMMERCIALI”


Venerdì 20 aprile prossimo alle 10, alla Sala Li Madou, Palazzo Li Madou, via Gentile da Fabriano 2/4, si terrà un incontro su “Le nuove politiche di promozione dell’innovazione: un focus sugli appalti pubblici pre-commerciali”. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto europeo IKTIMED (Increasing Knowledge Transfer of Innovation and Research in the MEDiterranean area, www.IKTIMED.eu.) Oggetto dell’incontro, il potenziale degli appalti pubblici per lo stimolo dell’innovazione, individuando gli ambiti prioritari di applicazione a livello regionale. Aprirà i lavori l’assessore alle Attività produttive, Sara Giannini, mentre sono previsti interventi di esperti e tecnici della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Marche, della Regione Lombardia e della società di consulenza The European House Ambrosetti.

Per la partecipazione all’incontro è necessario registrarsi nell’apposita sezione del sito http://www.iktimed.eu.


AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE: UN SEMINARIO AD ANCONA PER LE IMPRESE INTERESSATE


“Verso lo sportello IPPC – rinnovi, monitoraggi e semplificazione nella Regione Marche” è questo il titolo del seminario che si svolgerà ad Ancona venerdì 20 aprile p.v. Si tratta di un seminario tecnico rivolto alle grandi e medie imprese industriali che gestiscono impianti soggetti ad autorizzazione integrata ambientale che necessitano di modifiche all’attività produttiva o alle imprese che intendo realizzare nuovi impianti soggetti a tale disciplina.

Dopo il saluto dell’Assessore all’ambiente Sandro Donati e l’introduzione del dirigente del Servizio Territorio Ambiente Energia Antonio Minetti, interverranno altri dirigenti e i funzionari che fanno parte della struttura regionale.

L’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che viene rilasciato a particolari attività previste dalla normativa in tema di prevenzione e riduzione integrate dell’inquinamento (IPPC), in particolare del settore energetico, galvanico, cartiere, fonderie, chimiche, laterizi, alimentari, utilizzo solventi, allevamenti, rifiuti (di competenza provinciale) e coinvolge le principali industrie della Regione. L’autorizzazione prevede un approccio integrato al fine di evitare fenomeni significativi di inquinamento (nell’aria, acqua e suolo) e di evitare o ridurre il più possibile la produzione dei rifiuti. Nell’autorizzazione devono essere previsti un razionale utilizzo dell’energia, le misure per evitare incidenti durante la gestione dell’impianto e per evitare il rischio di inquinamento del sito al momento della cessazione dell’attività.

“Per la Regione è importante andare verso una maggiore semplificazione amministrativa e tecnica in materia ambientale – dichiara l’assessore all’ambiente Sandro Donati – e questo appuntamento testimonia il nostro approccio al fianco degli operatori con l’obiettivo di superare le criticità registrate nelle procedure e di adeguarsi agli standard europei, senza per questo perdere l’efficacia ambientale del procedimento autorizzatorio.”

In particolare durante il seminario verrà presentata la nuova modulistica messa a punto dalla Regione improntata alla semplificazione amministrativa e tecnica in materia: è stata rivista la precedente modulistica integrandola con le informazioni che si sono rese necessarie a seguito dell’attività svolta e delle criticità registrate; inoltre, è stata redatta apposita modulistica delle comunicazioni relative alla modifica degli impianti (non sostanziali e variazione gestore), oltre alla nuova modulistica per il Piano di monitoraggio e Controllo presentato dalle aziende; è stata anche prevista una semplificazione nei controlli per gli impianti già certificati. Da ultimo, verranno illustrati i procedimenti di rinnovo delle autorizzazioni, nonché di modifica agli impianti e le prime azioni predisposte in materia di sportello IPPC con informatizzazione e invio della domanda on-line alla Regione Marche, in attuazione del Codice dell’amministrazione digitale.

Il seminario si terrà presso la Regione Marche (Palazzo Raffaello – Sala Raffaello) e per info programma dettagliato e adesione è possibile consultare il sito:www.ambiente.regione.marche.it




18 Aprile 2012 alle 19:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata