Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:21 di Ven 29 Mar 2024

Esercito: alla “Clementi” hanno giurato le volontarie del primo blocco 2012

di | in: Cronaca e Attualità

Un momento della cerimonia

Ad Ascoli Piceno la Cerimonia di  Giuramento dei  soldati del 235mo Reggimento “Piceno”


Ascoli Piceno, 25 maggio 2012. Questa mattina alle ore 10:00, nella caserma “Emidio Clementi” di Ascoli Piceno, oltre trecento Volontarie in Ferma Prefissata di un anno, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, al cospetto della Bandiera di Guerra  del Reggimento e sulle note dell’Inno di Mameli, eseguito dalla Fanfara della Brigata Corazzata “Ariete”.
Alla cerimonia, presieduta dal Comandante del RUA, Generale di Divisione Antonio Zambuco, erano presenti, numerose autorità militari, civili e religiose della città e della provincia, tra cui il Sindaco Castelli, il Prefetto Patrizi, il Presidente della Provincia Celani, rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il numeroso pubblico presente ha partecipato con grande calore alla cerimonia, accompagnando con lunghi e scroscianti applausi tutti momenti più significativi   del giuramento. Tra di loro anche gli alunni della scuola Primaria di Castignano, che, sventolando bandierine tricolori hanno regalato una nota di colore e allegria alla giornata.

Grande commozione ha suscitato inoltre la consegna dell’encomio solenne al Caporal Maggiore Ada Guzzetta, distintasi per coraggio e altissimo senso del dovere nell’ambito della  missione in Afghanistan.

L’odierna cerimonia ha sancito ufficialmente l’ ingresso dei soldati del 1° Blocco 2012 nella grande famiglia dell’Esercito Italiano e giunge a conclusione  delle nove settimane di addestramento di base”.

Il sindaco Guido Castelli manifesta soddisfazione e riconoscenza per la conferma del mantenimento del Reggimento Piceno ad Ascoli, nonostante le ipotesi circolate riguardo una possibile chiusura.

Una conferma arrivata nel corso della cerimonia del Giuramento solenne svoltasi questa mattina in città, nella Caserma “Clementi”.

“Mi sento in dovere di ringraziare il Generale di divisione Antonio Zambuco, comandante del raggruppamento unità addestrative di Capua, da cui dipendono altre sei sedi di addestramento, tra cui Ascoli, per aver confermato proprio questa mattina che il Reggimento Piceno non chiuderà.

Con lui ringrazio anche il Comandante Vicari e colgo l’occasione per esprimere la soddisfazione dell’Amministrazione comunale che ha sempre sostenuto l’importanza del rapporto del Reggimento Piceno con la nostra città. Un rapporto consolidato che ha fatto della Caserma “Clementi” un punto di riferimento per Ascoli”.

Nello specifico, il Generale Zambuco ha spiegato che è in essere una riorganizzazione dell’Esercito Italiano che ha portato alla chiusura dell’unità addestrativa di Chieti, ma ha voluto sottolineare il fermo impegno per il mantenimento del Reggimento Piceno ad Ascoli.




25 Maggio 2012 alle 16:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata