Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:02 di Mar 23 Apr 2024

Otto nuovi diplomati… nell’arte bianca

di | in: Cronaca e Attualità

corso di panificazione

FERMO – Si e appena concluso il primo corso di panificazione tenutosi nella nostra Provincia organizzato dalla Fe.N.A.I.L.P di FERMO… otto sono le persone pronte ad inserirsi nel mondo dell’arte bianca.

Il corso riuscitissimo grazie alla pazienza ed alla cura del docente Sergio Corradini panettiere di lunghissima esperienza, ed all’opportunità che ci ha offerto Egidi Andrea del panificio Mastro Fornaio di Fermo, vicinissimo alla sede della nostra Struttura, in Via Tirassegno che ci ha messo a disposizione il proprio laboratorio per poter svolgere la parte pratica. Gli otto corsisti hanno appreso: il Dosaggio degli ingredienti e l’Impasto diretto corto., le fasi nella preparazione delle forme e pezzature, come dare forma al pane manualmente, L’utilizzo delle attrezzature la prova pratica di impasto indiretto, impasto metodo autolisi, l’infornamento e la cottura, la preparazione della biga, la prova pratica di impasto con biga, gli impasti per pane elaborato, i derivati del pane, Infornare e sfornare prova pratica e tanto altro ancora.. anche le norme igienico sanitarie e le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro inerenti il proprio comparto.

Di seguito ricordiamo gli otto neo “panificatori”: BIONDI FRANCESCO, CARLACCHIANI FABRIZIO, CORRADINI GRAZIANO, PAGLIARI LUCIA, PARTEMI CHRISTIAN; PIERONI MASSIMO, ROSSINI GIUSEPPE, RUBICONTI ARIANNA.

Questa è la prima esperienza nata nella nostra provincia, abbiamo voluto offrire un corso che potesse rispondere alla evidente crisi preparando persone che possano lavorare in un comparto dove è noto molte sono le possibilità di trovare lavoro ..

Ricordiamo che pur essendo un lavoro non facile, considerato che viene svolto prevalente di notte offre buone soddisfazioni economiche e professionali.




11 Maggio 2012 alle 22:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata