Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:07 di Gio 28 Mar 2024

Un fotografo sambenedettese ai David di Donatello

di | in: Cronaca e Attualità

Dalla_Di Caro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il giorno 4 maggio 2012 presso l’Auditorium della Conciliazione via della Conciliazione n°4 Roma, in occasione della consegna dei Premi David di Donatello, verranno ricordati gli artisti recentemente scomparsi Lucio Dalla e Tonino Guerra con l’esposizione dei ritratti realizzati dal sambenedettese Giuseppe Di Caro, docente di fotografia presso il Liceo Artistico “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno.

Lucio Dalla vinse il David di Donatello per il film “Borotalco” di Carlo Verdone nel 1982 come miglior musicista e per il film “il frullo del passero”, tratto da un racconto di Tonino Guerra, nel 1989 come miglior autore della canzone originale. Giuseppe Di Caro incontrò per l’occasione l’artista Lucio Dalla proprio ad Ascoli Piceno in occasione del concerto con Francesco de Gregori.

Tonino Guerra invece si aggiudicò il David per i film “Tre Fratelli”, con alla regia Francesco Rosi nel 1981, “E la nave va”, nel 1984, di Federico Fellini, suo amico di sempre, e nel 1985 per il film “Kaos” diretto dai Fratelli Taviani e da Guerra. Nel 2010 il Maestro Rondi gli conferisce il David alla Carriera




2 Maggio 2012 alle 13:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata