Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:49 di Gio 28 Mar 2024

Raduno mezzi storici militari a San Ginesio e Sarnano

di | in: Cronaca e Attualità

Raduno 2012

CAMERINO – Come di consueto anche quest’anno abbiamo organizzato il nostro raduno annuale, che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 giugno.

Abbiamo volutamente scelto delle bellissime località marchigiane per consentire ai nostri soci, ai fedelissimi e tutti i partecipanti, di godere oltre che del paesaggio anche di nuovi paesi, ricchi di cultura e storia.

Saremo, infatti ospiti delle cittadine di San Ginesio e Sarnano, la cui cortesia e benevolenza degli amministratori locali ci riserverà ottima accoglienza.


Clicka il pieghevole

A cura dell’Associazione “FANTASMI SU FERRI VECCHI”

Associazione puramente culturale, è nata in sordina, grazie alla passione di un gruppo di amanti della nostra storia e del recupero delle sue testimonianze, ha visto la sua realizzazione grazie all’impegno e alla perseveranza dei soci fondatori: Dott.ssa Antonietta Schepis, attuale Presidente e Antonino Di Paola, vice Presidente; accoglie fra i propri soci appassionati e sostenitori di ogni parte d’Italia animati dalla medesima passione. Lo scopo principale che si prefigge è il recupero, lo studio, la conservazione, sensibilizzazione e diffusione dei valori e delle peculiarità storiche ed ambientali, mediante attività editoriale, l’organizzazione di conferenze, convegni, raduni, incontri, dibattiti, visite guidate e manifestazioni in genere.

Attraverso l’organizzazione di incontri ed eventi di interesse culturale, è riuscita a riunire appassionati di ogni parte d’Italia, che con il loro apporto contribuiscono alla crescita e allo sviluppo delle attività di recupero della storia della nostra Nazione. L’attività viene svolta con animo puramente storico e senza alcuna contaminazione politica, nel desiderio di una ricostruzione fedele nella la massima aderenza alla realtà storica.

Grazie alla costante e instancabile azione di ricerca, è stata possibile l’opera di recupero e restauro di mezzi rinvenuti anche in condizioni pessime e riportati quasi fedelmente al loro stato originario, funzionanti marcianti e perfettamente ripristinati. Sono stati recuperati mezzi, divise, elmetti, armi ed oggetti di ogni tipo, rinvenuti abbandonati ed in pessimo stato e che, molto probabilmente, sarebbero andati perduti.

I nostri eventi, a risonanza Nazionale, sono riusciti a riunire collezionisti di ogni parte d’Italia che hanno contribuito con mezzi, armi, divise e reperti di enorme interesse storico e che, nel corso degli anni, hanno recuperato e restaurato per riportarli fedelmente al loro stato originale. Il riconoscimento della nostra attività di interesse storico e culturale, ci ha visto impegnati in diverse manifestazioni organizzate per inaugurazione di musei e celebrazioni in occasione del 25 aprile e del 02 giugno. Tali attività promosse dall’Assessorato alla cultura e dalla Prefettura, hanno incontrato il plauso sia delle autorità che della popolazione intervenuta, facendo crescere l’Associazione sia in notorietà che nel proprio livello di interesse culturale.

per info  http://www.fantasmisuferrivecchi.it/Home.html




10 Giugno 2012 alle 13:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata