Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:36 di Mar 23 Apr 2024

Si “Cresce nella Cooperazione” alla Scuola media “C. Allegretti” di Centobuchi

di | in: Cronaca e Attualità

vincitori

I RAGAZZI DELLA  3a sez. A DELLA SCUOLA MEDIA “CARLO ALLEGRETTI” PREMIATI PER AVER REALIZZATO I VALORI DELLA CULTURA COOPERATIVA

  • Gli alunni hanno devoluto la somma ricavata dall’attività imprenditoriale a Casa Manuela


MONTEPRANDONE – Gli alunni della classe 3^ sez. A della Scuola Secondaria di I grado “C. Allegretti” di Centobuchi di Monteprandone, hanno aderito anche quest’anno al Progetto di orientamento formativo ”Crescere nella Cooperazione” (VI edizione) promosso dalla Federazione Regionale e sostenuto dalla Banca Picena Truentina, in collaborazione con le BCC della regione Marche, dall’università di Urbino, dall’Ufficio Scolastico Regionale e da Confcooperative Marche e fortemente appoggiata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Giordano.


Il progetto ha previsto la costituzione di una ACS (Associazione Cooperativa Scolastica) denominata “ Piccoli Angeli crescono” con l’intento di far conoscere il modello cooperativo, la sua costituzione, organizzazione, gestione, i suoi valori fondanti e favorire la dimensione della solidarietà e dell’imprenditorialità nel mondo scolastico.


La sperimentazione dell’impresa cooperativa ha consentito agli alunni della classe 3^ sez. A di vivere concretamente i valori dell’aiuto reciproco, della responsabilità personale, della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà.

Gli alunni hanno devoluto la somma ricavata dall’attività imprenditoriale a Casa Famiglia Manuela .

I ragazzi hanno partecipato alla manifestazione/celebrazione finale presso il teatro delle Muse – Ancona dove sono stati premiati con una somma di € 500.00 per aver pienamente realizzato i valori fondamentali della cultura cooperativa.

Inoltre hanno ricevuto una coppa e due attestati di merito per essere stati esempio di responsabilità civile e sociale.




9 Giugno 2012 alle 15:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata