Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:17 di Gio 28 Mar 2024

Al via la 4a edizione del Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”

di | in: Cronaca e Attualità

Giornalisti del Mediterraneo

PremioSpeciale per l’Accoglienza e la Solidarietà ai Comuni di Otranto e Lampedusa



BARI – Al via la 4a edizione del Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”.Promosso e organizzato dall’associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, il premio gode delpatrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine Regionaledei Giornalisti di Puglia, della Città di Bari, della Provinciadi Bari, della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo,dell’Università Iulm, della Ferpi, Federazione RelazioniPubbliche Italiana, della Rai Segretariato-Sociale, della Presidenzadell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, delle Ambasciate di Romania,Olanda, Turchia, Cipro e Corpo Consolare di Puglia,Basilicata e Molise.


Ilconcorso si articolerà in due sezioni: Primavera Araba, Accoglienza eSolidarietà.

“Quest’anno i temi sono congiuntiagli avvenimenti legati alla Primavera Araba – spiega Tommaso Forte,giornalista e ideatore dell’evento –  ossia alle proteste ed agitazionivolte a manifestare il desiderio di libertà e di democrazia nei Paesi delbacino del Mediterraneo, del Nord Africa, del Medio Oriente; nonché, al ruolodella solidarietà umana e dell’impegno civile nel corso dei continui sbarchi diprofughi provenienti dai paesi dell’area del Mediterraneo. Infine, saràconferito il Premio Speciale per l’Accoglienza e la Solidarietà ai Comuni diOtranto e Lampedusa. La cerimonia dipremiazione avrà luogo sabato 1° dicembre  2012 a Bari.


E’ possibile scaricare il bandodal sito www.terradelmediterraneo.it o chiedere informazioni chiamandoil numero 346/8262198. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 29settembre 2012.


Dopo i consensi delle edizioniprecedenti, dall’exploit della sua 1° edizione nel 2009 con oltre 100giornalisti provenienti da tutta Europa, quella del 2010 che annovera, tracandidati e vincitori, giornalisti delle più importanti testate nazionali edinternazionali, e quella del 2011, che ha visto su tutti l’affermazione dellescuole di giornalismo, il 4° Concorso Internazionale “Giornalisti delMediterraneo” rappresenta un punto di confronto tra i reporter delMediterraneo.


Nell’ambito della manifestazione,riceveranno il Premio “Caravella del Mediterraneo” i giornalisti MicheleMirabella (Rai), Marida Lombardo Pijola (Inviata del Messaggero), RobertoAlajmo (Rai Mediterraneo), Villi Hermann (documentaristaSvizzero),  Andrea Vreede (NOS TV News – Olanda), Gianni Antonucci(giornalista sportivo). Premio alla Memoria a Mario Gismondi.




17 Luglio 2012 alle 21:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata