Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:04 di Ven 29 Mar 2024

Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette giovedì a Lunaria

di | in: Cultura e Spettacoli

Lunaria-2012

Ultimo grande appuntamento di Lunaria con la musica e la poesia

 

Viaggio nell’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ‘60


Recanati – Count down per l’ultimo grande appuntamento di Lunaria, la rassegna estiva prodotta da Musicultura promossa dal Comune di Recanati e dalla Provincia di Macerata che fin dal primo appuntamento ha riscosso un grande consenso di pubblico che ha affollato numerosissimo sia in piedi che seduto, la splendida piazza di Recanati, per l’occasione trasformata in accogliente “salotto” sotto le stelle, grazie alle migliaia di poltroncine messe a disposizione dall’amministrazione comunale.


Un palcoscenico sempre ricco di sorprese uniche nella loro spettacolarità ed originalità artistica, che in questo mese ha visto l’esibizione congiunta di grandi personaggi della musica e della parola.

Dopo il successo di Fabio Concato e Gianmaurizio Foderaro, I fantastici Gipsy King con Awanagana e l’ultimo grande concerto di Francesco Renga accompagnato dai versi di Leopardi Gibran e Bukowski recitati dall’amatissimo attore Enzo Decaro, nel prossimo appuntamento con Lunaria, giovedì due agosto verrà proposto un’emozionante viaggio nell’atmosfera frizzante degli anni 50 e 60 :“Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette”.

Lunaria

“Ricordar Cantando Canzoni e Canzonette” è un suggestivo appuntamento musicale, ideato, prodotto e arrangiato da Piero Cesanelli che si è avvalso della collaborazione nei testi di Carlo Latini, che attraverso le note più famose dei nostri tempi scalderà gli animi e accarezzerà i cuori dei più nostalgici. Un grande spettacolo messo in scena dall’ Ensemble “La Compagnia”, che celebra la musica d’autore, un percorso musicale live con circa venti personaggi tra musicisti attori e cantanti che consentirà al pubblico di rivivere l’atmosfera effervescente e rivoluzionaria degli anni ’50 e ’60, mediante l’uso di parole, immagini video e foto , ma soprattutto attraverso quelle “canzoni e canzonette” attinte al repertorio italiano ed internazionale. Un percorso tra le spensierate melodie di “Que serà serà” fino a quelle più ballerine-rock di “Little Darling” o “Diana” attraversando la canzone d’autore con Lauzi, Donaggio, Paoli si arriverà ai Beatles, B.E. King, Bob Dylan ed a molti altri tasselli del mosaico musicale di quel periodo. Assolutamente da non perdere …il gran finale con la replica integrale dell’emozionante omaggio a Lucio Dalla presentato nella seconda serata della scorsa edizione di Musicultura, per l’esecuzione si uniranno alla “Compagnia” la voce recitante di Piero Piccioni e il Coro Equi-voci.

Tra i musicisti e gli attori dell’ Ensemble “La Compagnia” : Adriano Taborro, chitarre violino mandolino; Paolo Galassi, basso mandolino; Andrea Casta, voce chitarra armonica; Riccardo Andrenacci, percussioni; El Chopas, voce chitarra; Marumba, tastiere keyboard; Bobby Bottegoni, sax; voci: Alessandra Rogante, Valentina Guardabassi, Elisa Ridolfi, Giulia Mattutini, Francesco Caprari; Piero Cesanelli, voce chitarra arrangiamenti; Giulia Poeta e Maurizio Marchegiani, narratori; Andrea Pompei, contributi video.

Lo spettacolo, completamente gratuito, avrà luogo giovedì 2 agosto sempre nella  Piazza Leopardi di Recanati, con inizio alle ore 21.00.




31 Luglio 2012 alle 21:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata