Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:23 di Mar 23 Apr 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

premio mercatino

Premiati i migliori disegni del concorso “Il Mercatino è un bel gioco”


L’Assessorato al Commercio del Comune di Fermo, in collaborazione con i Musei di Fermo, ha organizzato ieri pomeriggio, in occasione dell’ultima giornata del Mercatino del Giovedì, la premiazione del concorso per disegni “Il Mercatino è un bel gioco”.

In sostanza sono stati invitati i vari bambini partecipanti ai mercatini del centro storico e di Lido di Fermo (rispettivamente 109 e 115 bambini) a realizzare dei disegni che raccontassero il loro modo di vedere ed interpretare questo evento.

I disegni consegnati sono stati complessivamente una cinquantina, molti elaborati da più bambini, e sono stati esposti ieri negli spazi della Biblioteca per ragazzi.

A vincere la sfida sono stati gli elaborati di Letizia e Riccardo Ciucani, per il mercatino di Lido di Fermo, e di Rebecca e Michela Scipioni per il mercatino del Giovedì. Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, e l’Assessore al Commercio, Manuela Marchetti.

Le opere scelte saranno utilizzate, come previsto dal regolamento del concorso, per realizzare il logo del mercatino del 2013.

Viale Trento: al via i lavori per la realizzazione di un attraversamento pedonale protetto


La sicurezza lungo viale Trento continua ad essere una priorità per questa Amministrazione. Sono stati avviati infatti i lavori per la realizzazione di un passaggio pedonale protetto all’altezza dell’Istituto di Ragioneria, che prevedono anche interventi sulle corsie stradali per agevolare la decelerazione dei veicoli. Un ulteriore passo per tutelare quanto più possibile la mobilità pedonale, in particolare gli studenti. I lavori si concluderanno prima dell’inizio dell’anno scolastico, con l’apposizione di una adeguata segnaletica.

Questo intervento fa il paio con il nuovo collegamento tra Via dei mille e il Polo Scolastico situato in prossimità della sede della Provincia. Anche questi lavori sono in via di completamento e saranno ultimati entro pochi giorni, prima dell’avvio dell’attività scolastica.

Quanto alle critiche mosse agli attraversamenti pedonali realizzati sempre lungo viale Trento, segnaliamo che questa Amministrazione è passata dalle parole ai fatti affrontando di petto un problema, quello della sicurezza dei pedoni, che si trascinava da tempo e che, purtroppo, ha visto alcune vite umane spezzarsi proprio a seguito di incidenti legati alla eccessiva velocità.

Gli interventi realizzati, insieme a quelli che si andranno a concludere a breve, hanno contribuito ad aumentare la sicurezza e la tranquillità delle persone che transitano a piedi in quelle zone, in particolare i numerosissimi studenti che frequentano gli istituti scolastici dell’area, ma anche degli stessi residenti.


Teodorico Pedrini, insigne religioso e musicista fermano alla corte dell’Imperatore cinese


Il Centro Studi Teodorico Pedrini di Fermo è stato invitato ad intervenire a Lovanio, in Belgio, all’11° Simposio Internazionale sulla Storia della Chiesa Cattolica in Cina, organizzato tra il 4 e il 7 settembre, dal Ferdinand Verbiest Institute della Università Cattolica della città belga.

L’intervento degli studiosi fermani Fabio G. Galeffi e Gabriele Tarsetti sarà incentrato sull’esperienza di Teodorico Pedrini nella prima metà del Settecento a Pechino.

Teodorico Pedrini (Fermo 30 giugno 1671 – Pechino 10 dicembre 1746), arrivò in Cina nel 1710, e fondò una chiesa al centro di Pechino nel 1723, la Chiesa di Xitang, intitolandola alla Madonna dei Sette Dolori (la Madonna del Pianto), più volte distrutta.

All’interno dell’edificio, recentemente restaurato, una delle vetrate neogotiche dipinte raffigura ben visibile, con i Sibillini sullo sfondo, la collina di Fermo, da cui il fondatore era partito nel lontano 1692.

Al convegno parteciperanno alcuni tra i maggiori esperti delle “missioni” cinesi, tra cui Paul Rule (Università di Sidney), Claudia von Collani (Università di Münster) e R.G. Tiedemann (Università di Londra).

La relazione prodotta dal Centro Studi Teodorico Pedrini, che verrà esposta mercoledì 5 settembre, costituisce un primo importante riconoscimento internazionale per la ricerca sull’insigne missionario e musicista fermano.

“Sono particolarmente lieta di questa opportunità offerta al Centro Studi” ha sottolineato il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti. “È il giusto riconoscimento alla figura di questo nostro insigne concittadino, Teodorico Pedrini, missionario in Cina dal 1711 al 1746, tra i principali artefici dell’introduzione della musica occidentale in Estremo Oriente.”

Per maggiori informazioni: www.teodoricopedrini.it




31 Agosto 2012 alle 18:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata