Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:46 di Sab 27 Apr 2024

Oggi chiude la “Notte dell’Arte e della Bellezza”, domani “l’Antico e le Palme”

di | in: Cultura e Spettacoli

Vittorio Sgarbi, “L’Arte è Contemporanea” © www.ilmascalzone.it

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2012-08-26 – Si chiude domani, lunedì 27 agosto,”l’Antico e le Palme”, la rassegna di antiquariato più importante dell’estate italiana curata da Gianni Brandozzi a San Benedetto del Tronto, che ormai da 15 anni si conferma l’evento per eccellenza della Riviera delle Palme. Grande successo di pubblico e di appassionati che già dall’apertura di venerdì 24 hanno invaso l’isola pedonale della città, visitando gli stands fino a notte inoltrata. Visitatore d’eccellenza di questa edizione è stato Vittorio Sgarbi, che è “apparso” dopo la mezzanotte di venerdì tra gli stands degli antiquari, mostrando particolare apprezzamento per le diverse antichità esposte. Vittorio Sgarbi è stato il “padrino” che ha aperto i battenti della prima edizione della “Notte dell’Arte e della Bellezza”, rassegna di arte contemporanea curata da Walter Scotucci dell’Associazione onlus “EMW3 Per la verità e la bellezza”, che per la prima volta ha portato in scena a San Benedetto del tronto una selezione di 33 artisti della Biennale di Venezia, i quali hanno proposto istallazioni polimateriche esposte tra Viale delle Palme, c.so Moretti e la Galleria Calabresi, esprimendo la complessità dell’arte contemporanea. Tra gli eventi proposti hanno riscosso particolare apprezzamento l’“aperitivo al molo sud”, come momento di conoscenza e di valorizzazione del neonato Museo d’Arte sul Mare (MAM). Derivato da “scultura viva” (un simposio internazionale di scultura giunto allasedicesima edizione, promosso dall’Associazione “L’altrArte” e ideato dal direttore artistico Piernicola Cocchiaro), che dal 1996, per una settimana, porta artisti da tutto il mondo a San Benedetto del Tronto per trasformare i massi frangiflutto di travertino in opere d’arte monumentali. Un altro momento molto sentito è stato “OLIO: frittura mista di artisti” istallazioni che si sono confrontati con uno spazio semi abbandonato, nel tentativo di ridare identità ad un non luogo.

Inoltre, alla presenza di Vittorio Sgarbi, a notte inoltrata di venerdì 24, è stata presentata l’opera “L’uomo si Sarajevo” di Giuseppe Gentili, a celebrare i 20 anni dalla guerra in Bosnia. Si segnala inoltre l’istallazione dell’arch. Capriotti “Contro ogni forma di cementificazione”, forma di denuncia contro la cementificazione di massa.

La “Notte dell’Arte e della Bellezza” termina domenica 26, mentre “l’Antico e le Palme” chiuderà i battenti lunedì 27.


Una novità assoluta per San Benedetto, città deputata ad accogliere questo tipo di manifestazione, che ha dimostrato quanto questo connubio tra arte antica e arte contemporanea sia vincente!

A confermare che la direzione intrapresa sia quella giusta sono anche il Sindaco della città Giovanni Gaspari e l’Assessore Fabio Urbinati, che hanno creduto fin dall’inizio nel progetto mostrando disponibilità e garantendo il sostegno adeguato.


Particolarmente soddisfatto l’organizzatore de “l’Antico e le Palme”, Gianni Brandozzi, che ha saputo conferire un nuovo slancio alla mostra dell’antiquariato, creando il primo grande evento “en plein air” dedicato all’antico e al contemporaneo. Tra le chicche esposte ricordiamo, una per tutte, l’opera grafica autografa di Pablo Picasso del 1950, esposta presso la rotonda Giorgini.


La rassegna, visitabile ancora fino alla mezzanotte di lunedì 27 agosto, si avvia dunque alla chiusura con un bilancio senza dubbio positivo!

L’Antico e le Palme su You Tube


httpv://www.youtube.com/watch?v=NO5x7hhR4ZU


L’antico e le Palme

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Isola Pedonale

dal 24 al 27 agosto 2012

Orario: 17-24

www.lanticoelepalme.it

 

 

EVENTO COLLATERALE

 

NOTTE DELL’ARTE

E DELLA BELLEZZA

San Benedetto del Tronto  25/26 agosto 2012

 

Galleria fotografica

© www.ilmascalzone.it




26 Agosto 2012 alle 18:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata