Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:11 di Sab 20 Apr 2024

Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”

di | in: Cultura e Spettacoli

Postacchini San Ginesio 2012

FERMO – Ai partecipanti al Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini” rimane sempre nel cuore l’esperienza vissuta a Fermo, la bellezza della città, l’accoglienza ricevuta. Appena possono ritornano, magari per trascorrere qualche giorno di vacanza.

E’ il caso della vincitrice assoluta dell’edizione del 2010, la piccola cinese Jing Zhi Zhang, che insieme alla sua famiglia è tornata a Fermo nel periodo di ferragosto per trascorrere alcuni giorni di vacanza e far conoscere la città ad alcuni suoi amici.

Con l’occasione ha voluto salutare i suoi amici fermani ed è stata ricevuta dal sindaco Nella Brambatti che l’ha incontrata durante uno dei momenti salienti del Palio dell’Assunta (foto), insieme al Pregetto di Fermo, al sindaco di Ansbach e al Presidente del Centro Culturale “Antiqua Marca Firmana” Giulio Vinci Gigliucci.

Nello stesso periodo si è tenuto a San Ginesio l’ormai tradizionale Concerto organizzato dal Comune nell’ambito dei festeggiamenti per il patrono, che hanno visto protagonista l’italiano Paolo Taglimento, vincitore della categoria B (12-16 anni) del Concorso “Postacchini” edizione 2012.

Il giovane talento violinistico si è esibito accompagnato al pianoforte da Cesarina Compagnoni in una appluaditissima serata alla presenza di un folto pubblico di appassionati e autorità. Oltre al sindacoMario Scaglietti e all’assessore alla cultura di San Ginesio Adriano Campugiani, è stato presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Fermo Francesco Trasatti e il sindaco Brambatti ha inviato un messaggio di saluto.

Il concerto era organizzato dal Comune in collaborazione con il centro culturale “Antiaqua Marca Firmana” e la “Corale Bonagiunta”.

Paolo Tagliamento ha suonato sul violino “A.Ricucci” costruito nel 1838 dall’unico liutaio di San Ginesio e conservato nel Museo Civico “Gentili”.




1 Settembre 2012 alle 12:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata