Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:47 di Sab 20 Apr 2024

Laboratori di teatro per l’anno 2012/2013

di | in: Cultura e Spettacoli

compagnia giovani

Ponte tra Culture e Casa delle Culture

presentano

i laboratori di teatro per l’anno 2012/2013

 

ANCONA – In sinergia con la Casa delle Culture di Ancona e con la collaborazione della I, IIe III Circoscrizione del Comune di Ancona, Ponte tra Culture dà il via, in varie sedi della città, ai corsi di teatro per il 2012/2013.

Tante sono le novità ideate per offrire a tutti l’esperienza di giocare con il teatro: si va dall’ormai storico corso di teatro per gli stranieri, a quello senza età (rivolto ai pensionati attivi), ai corsi per i ragazzi, unendo scrittura, capacità narrativa e recitazione!


Tra le novità di questa stagione il CORSO DI TEATRO dal titolo “l’Energia Rinnovabile”, un laboratorio per adulti tenuto da Ylenia Pace con la partecipazione di Gianluca Barbadori.

Ylenia Pace ci spiega il perché di questo nuovo corso “Il teatro va vissuto come fonte di energia alternativa in cui gli unici combustibili necessari sono le energie “umane” coinvolte. Il divertimento e la voglia di mettersi in gioco sono una fonte inesauribile, il cui utilizzo non pregiudica le risorse umane per le generazioni future. Di fatto, a teatro tutto si rigenera, tutto cambia e tutto si valorizza.”

Parte inoltre da metà ottobre il CORSO DI SCRITTURA TEATRALE PER GIOVANI E ADOLESCENTI, a cura di Matteo Osimani. Il laboratorio vuole stimolare le capacità creative di giovani autori “in erba” e avviarli alla drammaturgia, esplorando diverse modalità di ideazione e scrittura (brainstorming, scrittura collettiva) e diverse forme letterarie (riscrittura di miti, esperimenti di drammaturgia radiofonica, monologhi).

Infine, un corso di FORMAZIONE PER ATTORI, a cura di Gianluca Barbadori: moduli di training e tecniche per attori (in gruppo o individuali). Rivolto a persone con esperienza teatrale.

Sono previsti 2 incontri informativi in cui verranno presentati questi ed altri laboratori: giovedì 27 settembre e mercoledì 10 ottobre, h 21, alla Casa delle Culture, Via Vallemiano 46, Ancona. Le iscrizioni resteranno aperte fino a fine novembre. La prima lezione per ogni corso è gratuita.


Altri corsi:

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZITeatropolis Giovani_Corso di teatro per adolescenti e giovani (dai 14 ai 20 anni). A cura di Elisa Pesco

CORSO GRATUITO DI TEATRO PER “EXTRAITALIANI” E ITALIANITeatropolis_Corso di teatro gratuito per adulti, italiani e stranieri. A cura di Gianluca Barbadori

CORSO DI TANGO_TEATRO Corso di tango per giovani e adolescenti. A cura di Giorgio Gaggiotti, Gianluca Barbadori

CORSO DI NARRAZIONE_Corso di teatro di narrazione. A cura di Elisa Pesco

Info e iscrizioni:
Anna Caramia
346 5006099_ufficioitalia@pontetraculture.com_www.pontetraculture.com




29 Settembre 2012 alle 16:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata