Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:51 di Ven 29 Mar 2024

Serra S. Abbondio, Palio della Rocca: domenica clou con la grande sfida e tanti spettacoli

di | in: Cronaca e Attualità

Serra Sant’Abbondio, Palio della Rocca 2012

Palio della Rocca 26esima edizione

Serra Sant’Abbondio 7-8-9-16 settembre 2012

 

Serra Sant’Abbondio – E’ iniziata nel migliore dei modi la 26esima edizione del Palio della Rocca. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio e comunità montana del Catria e Nerone, vivrà domenica 9 settembre la giornata più attesa.


La rievocazione è un balzo all’indietro nell’epoca medievale. Il paese, con la sua sfilata in costume, gli addobbi delle vie, l’apertura delle osterie e delle botteghe artigiane vuole ricreare l’atmosfera tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500.

Serra si trasformerà in un antico borgo medievale riproponendo arti e mestieri. Grazie a un dettagliato e approfondito studio dei costumi e dei modi di vita di quel periodo, verranno riproposti numerosi mestieri, dallo spadaro alla tessitrice, dal cestaio al pittore.

 

Domenica 9, il giorno più importante dell’evento, inizierà alle 16, con la spettacolare parata in costume dei Signori dei Castelli e delle compagnie figuranti. Verranno accolti dal signore del castello principale accompagnati da un alfiere con lo stendardo simbolo del proprio castello e dalle oche protagoniste indiscusse della manifestazione seguite dal proprio ocaro. I sei partecipanti alla gara sono contraddistinti da altrettanti colori e simboli: Colombara, colore bianco azzurro ha come simbolo la colomba; Leccia, colore bianco e giallo (torre con il leccio); Serra Sant’Onda, colore bianco e rosso (leone); Montevecchio, colore bianco e arancione (volpe); Poggetto, colore bianco e nero (falco); Petrara, colore bianco e verde (sorgente d’acqua).

Come sempre prima del Palio della Rocca (ore 18), sarà servito l’antipasto con Lo Palio dei Monelli (17.30). I bambini dei castelli si sfideranno in una prima corsa delle oche.


Poi apriranno le osterie dove degustare specialità tipiche.

In serata spettacolo di falconeria (Compagnia del Falco Errante) e di sbandieratori (Compagnia Sbandieratori di Gubbio). Per concludere il suggestivo spettacolo pirotecnico.

Domenica 16 poi la Fiera de lo Santo Abbondio. Alle 20 “celebrazione eucaristica e consegna del Palio al Castello vincitore, quindi la cena dei Castelli a sancire la fine dei giochi.



Maggiori informazioni: www.ssabbondio.it




8 Settembre 2012 alle 15:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata